Sci di fondo | 04 febbraio 2019, 13:02

Fondo - L'Italia a Lahti con cinque atleti: Greta Laurent unica donna, salta la team sprint femminile

Tra gli uomini Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani daranno vita a una team sprint tutta valdostana; con loro convocati anche Maicol Rastelli e Stefan Zelger; alcune fondiste azzurre in OPA Cup per ritrovare condizione

Foto Michele Gaspari

Foto Michele Gaspari

La nazionale italiana si presenterà con una cinquina per la tappa di Coppa del Mondo a Lahti, dove sono in programma una sprint in tecnica libera il sabato e una team sprint in classico la domenica.

Una pista particolarmente amata da Federico Pellegrino, che vi ha vinto lo scorso anno la sprint di Coppa del Mondo e soprattutto due anni fa quella mondiale. Il valdostano, poi, in coppia con Dietmar Nöckler vinse anche la medaglia d’argento mondiale nella team sprint.

Domenica, però, proprio il suo compagno di avventura del Mondiale 2017 non ci sarà. Nöckler, infatti, non sarà in Finlandia per gareggiare probabilmente in Coppa Europa, a Planica, dove venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 febbraio sono previste una sprint in skating, una distance in classico e una mass start in skating. L'altoatesino delle Fiamme Oro è alla ricerca della miglior condizione dopo un malanno che l'ha frenato nelle ultime settimane.

A Lahti andranno quattro uomini: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli e Stefan Zelger. Parteciperanno sia alla sprint in skating sia alla team sprint domenicale, nella quale per la prima volta ci sarà una coppia tutta rossonera Asiva con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, che prepareranno l’evento mondiale di Seefeld. Maicol Rastelli sarà quindi in coppia con Stefan Zelger, per formare la seconda squadra italiana.

Salterà invece la team sprint femminile. A Lahti, infatti, andrà la sola Greta Laurent che vuole trovare un altro bel piazzamento. Lucia Scardoni, la più indiziata nel gareggiare con lei nella team sprint, ripartirà probabilmente dall'OPA Cup per ritrovare condizione e sensazioni, così come Elisa Brocard e Ilaria Debertolis, appena tornate dopo lo stop. Ad Anna Comarella e Caterina Ganz, invece, dopo i tanti impegni del periodo e la preparazione pre mondiale che stanno svolgendo in questi giorni a Cogne, sarà concesso un turno di riposo. Agli Italiani hanno dimostrato di essere in buone condizioni di forma. Un sacrificio necessario in vista del Mondiale.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: