Sci di fondo | 08 febbraio 2019, 16:42

Fondo - Campionato Italiano U16: la gimkana sprint va alla veneta De Martin Pinter

A Schilpario l'atleta dell'US Val Padola si è imposta a sorpresa sulla fondista di casa Lucia Isonni e sulla favorita Nadine Laurent, autrice di un tempo pazzesco nelle qualificazioni

Fondo - Campionato Italiano U16: la gimkana sprint va alla veneta De Martin Pinter

È andato alla veneta Iris De Martin Pinter il titolo italiano Under 16 “Allievi” nella gimkana sprint che ha aperto il Campionato Italiano di Schilpario.

Come accaduto nella gara maschile, anche in quella femminile ha vinto quindi una biatleta, se si considera che Iris De Martin Pinter vinse lo scorso anno un oro agli Italiani di biathlon Under 14. L’atleta dell’US Val Padola ha concesso qualcosa nella qualificazione, chiusa al quarto posto a 11” da Nadine Laurent, autrice di un tempo straordinario e un vantaggio di 5”41 sulla cuneese Elisa Gallo e 6”01 sull’atleta di casa Lucia Isonni.

Nonostante sia un anno più giovane delle avversarie, la veneta De Martin Pinter è riuscita però a imporsi nella finale, riuscendo a mettersi alle spalle Lucia Isonni, dello Sci Club Schilpario, e la gressonara Nadine Laurent, che sembrava la grande favorita. Giù dal podio, nonostante il secondo tempo in qualificazione, per Elisa Gallo, dello Sci Club Entracque Alpi Marittime.

Alle atlete sono stati assegnati i punti sul modello della Coppa del Mondo, dal momento che quelli ottenuti oggi nella gimkana saranno sommati ai punti di domani nella distance, per consegnare poi alle migliori cinque le borse di studio dedicate alla memoria di Giovanni Morzenti.

CLASSIFICA FINALE
1ª I. De Martin Pinter (US Val Padola)
2ª L. Isonni (Schilpario)
3ª N. Laurent (Gressoney Monte Rosa)
4ª E. Gallo (Entracque Alpi Marittime)
5ª E. Negrini (Pol. Valmalenco)
6ª N. Plankensteiner (Alv Kronspur)
7ª L. Mortagna (Valdobbiadene)
8ª I. Scattolo (Monte Coglians)
9ª M.S. Cona (SC Bosco)
10ª C. Bonaldi (UBI Banca Goggi)

Per la classifica completa clicca qui

Files:
 Classifica Finale Gimkana Femminile (95 kB)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: