Sci di fondo | 08 febbraio 2019, 10:53

Fondo - OPA Cup, sprint di Planica: gli italiani volano nella qualificazione

Alice Canclini in testa nella qualificazione senior femminile, Muller in quella maschile; tra gli Junior è primo Stefano Dellagiacoma davanti a Davide Graz, mentre Nicole Monsorno è seconda tra le ragazze

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli

È iniziato con la qualificazione della sprint in skating il weekend di OPA Cup a Planica, in Slovenia. Gli italiani si sono messi subito in gran luce nelle diverse categorie in gara.

Alice Canclini ha fatto registrare il miglior tempo nella gara femminile, con una prestazione di ottimo livello, se si considera che con 2’44”11 ha chiuso con un vantaggio addirittura di 3”32 sulla francese Enora Latuilliere e 3”57 su una Elisa Brocard giunta in Slovenia per trovare la condizione migliore. Stesso discorso anche per Ilaria Debertolis, quarta a 3”74, mentre Francesca Franchi ha chiuso al quinto posto a 5”26. Dodicesima Lucia Scardoni. Le azzurre qualificate per le batterie sono nove.

Molte bene anche Nicole Monsorno nella qualificazione alla sprint femminile Junior. La trentina ha concluso al secondo posto, alle spalle della solita Anna-Maria Dietze, staccata di 2”57. Terza un’altra tedesca, Lisa Lohmann. Con il suo tempo Monsorno sarebbe stata undicesima tra le senior. Qualificate anche Rebecca Bergagnin, 13ª, e Martina Di Centa 18ª.

Dominio azzurro nella qualificazione della Junior maschile, nella quale Stefano Dellagiacoma ha fatto registrare il miglior tempo in 2’26”06 davanti a Davide Graz, staccato di appena 31 centesimi. Non lontani però il francese Jules Chappaz, a 1”06, e il tedesco Jonas Schroeter a 1”68. Con il tempo fatto registrare, Dellagiacoma sarebbe stato sesto tra i senior. Qualificati anche Francesco Manzoni, Luca Del Fabbro e Leonardo De Biasi.

Infine quattro azzurri comandano la qualificazione senior maschile. Claudio Muller ha ottenuto il miglior tempo in  2’25”38 davanti a Michael Hellweger a 14 centesimi, Enrico Nizzi a 24 e Mirco Bertolina a 61. Non distanti, però, il tedesco Lukas Gross e il francese Tom Mancini. Dentro anche Giacomo Gabrielli, Mattia Armellini, Florian Cappello, Daniele Serra e Nicola Castelli. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: