Sci di fondo | 10 febbraio 2019, 13:51

Fondo, trionfo svedese nella Team Sprint femminile di Lahti

Grazie ad una superlativa volata di Maja Dahlqvist, Svezia I si impone davanti a Norvegia I e a Svezia II

Fondo, trionfo svedese nella Team Sprint femminile di Lahti

Prosegue il periodo d’oro della Svezia nelle Team Sprint femminili. Dopo la doppietta ottenuta a tecnica libera a Dresda, oggi arriva un’altra vittoria nella prova a tecnica classica di Lahti grazie alla coppia formata da Ida Ingemarsdotter e Maja Dahlqvist, alla quale si aggiunge il terzo posto ottenuto da Evelina Settlin ed Hanna Falk per Svezia II. In mezzo, Norvegia I composta da Tiril Udnes Weng e Maiken Caspersen Falla.

La gara si risolve come di consueto nell’ultima frazione, nonostante nella penultima Anna Svendsen, prima frazionista di Norvegia II, riesca a scavare un solco con le avversarie, che tuttavia Mari Eide non riesce a difendere. Sull’ultima salita attacca Falla alla quale riesce ad accodarsi la sola Dahlqvist che, grazie anche a materiali straordinari, la salta con disinvoltura sul rettilineo finale, arrivando a braccia alzate.

 La superiorità svedese è confermata anche dal terzo posto di Settlin e Falk, bravissime a recuperare fino ad agguantare il terzo gradino del podio nonostante una caduta nella prima frazione di Falk che sembrava estrometterle dalla lotta per le posizioni di vertice. Così la Svezia, anche se non dovesse recuperare la propria leader Stina Nilsson in vista dei Mondiali di Seefeld, si presenterà come squadra da battere nella Team Sprint in classico che assegnerà il titolo.

Nella top ten odierna anche Russia II quarta, Finlandia II quinta, Russia I sesta, Finlandia I settima, Germania I ottava, la già citata Norvegia II nona e Svizzera decima. L’Italia non era iscritta a questa gara.

TEAM SPRINT TC FEMMINILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. SVEZIA I (Ingemarsdotter-Dahlqvist)
2. NORVEGIA I (T.Weng-Falla)
3. SVEZIA II (Settlin-Falk)
4. RUSSIA II (Aleshina-Shapovalova)
5. FINLANDIA II (Matintalo-Kyllönen)

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: