Sci di fondo | 15 febbraio 2019, 20:15

Fondo - La start list della sprint di Cogne: tra uomini e donne 23 azzurri al via

Sarà Linn Soemskar la prima atleta a scendere in pista alle 10. Tanti gli azzurri al via, con Pellegrino che vuole regalare una gioia ai suoi tifosi

Foto di Alessandro Trovati

Foto di Alessandro Trovati

Sarà Linn Soemskar, alle 10:00:15 a inaugurare la tappa di Coppa del Mondo a Cogne. La ventinovenne svedese sarà infatti la prima a scendere in pista nella qualificazione nella sprint, seguita da Caldwell e Urevc. Con il numero 4 una delle atlete più attese, la russa Nepryaeva, che avrà l’occasione di riavvicinare Østberg nella classifica generale della Coppa del Mondo. Con il 7 ci sarà una delle atlete sicuramente più apprezzate dal pubblico italiano, Jessica Diggins. La prima azzurra al via sarà Greta Laurent alle 10:04 con il pettorale numero 16, seguita da una delle più attese, la giovane svedese Moa Lundgren, neo vincitrice del titolo mondiale under 23. Pettorale 26 per l’attesa valdostana Elisa Brocard, mentre con il 28 toccherà ad Alice Canclini, che si augura di ottenere la sua prima qualificazione in carriera.

Tante le azzurre al via: con il 35 Lucia Scardoni vuole riuscire a ottenere nuovamente un risultato positivo nella sprint, anche se in skating, Ilaria Debertolis con il 39 ha intenzione di dimostrare di aver ritrovato condizione, Francesca Baudin correrà davanti al pubblico di casa con il 42, mentre Francesca Franchi avrà il numero 45 per il suo ritorno in Coppa del Mondo. Infine con il 51, alle 10:12:45 avverrà l’esordio assoluto di Chiara De Zolt Ponte. Attenzione poi alla valdostana thailandese Karen Chanloung, che avrà il 57.

Per la start list femminile clicca qui

Alle 10:35:15 sarà proprio Francesco De Fabiani ad aprire la gara maschile, seguito da tre russi: Ustiugov, Retivykh e Bolshunov, che si augura di poter approfittare dell’assenza di Klæbo per riaprire la classifica generale della Coppa del Mondo. Federico Pellegrino scenderà in pista alle 10:37:15 seguito dai norvegesi Brandsdal e Taugboel. Numero 12 per il francese Lucas Chanavat, uno dei favoriti per la vigilia. Con il 16 un atleta molto stimato dal pubblico italiano, il canadese Alex Harvey.

Per quanto riguarda l’ampio contingente italiano al via, con il numero 27 ci sarà Enrico Nizzi, che vuole ottenere un’altra qualificazione dopo quella ottenuta già a inizio stagione a Dobbiaco. Numero 33 per un altro azzurro molto motivato, Stefan Zelger, mentre con il 37 ci sarà il giovane Michael Hellweger. Pettorale 40 per Claudio Muller, vincitore la scorsa settimana della sprint di OPA Cup a Planica, mentre con il 48 toccherà a Giacomo Gabrielli e con il 51 a Mirco Bertolina. Francois Vierin tornerà in Coppa del Mondo con il 54, mentre Florian Cappello esordirà alle 10:48:45  con il pettorale 55, seguito da Daniele Serra e Mikael Abram. Anche per il valdostano sarà la prima in Coppa del Mondo con partenza alle 10:49:15. Numero 60 per l’altro esordiente Mattia Armellini, seguito dal thailandese di Gressoney Mark Chanloung e con il 62 il francese Tom Mancini, campione del Mondo juniores a Goms. Infine grande attesa per Stefano Dellagiacoma e Davide Graz, che con il 65 e il 66 faranno il loro esordio in Coppa del Mondo nonostante siano ancora juniores. 

Per la start list completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: