Biathlon | 16 febbraio 2019, 22:47

Biathlon - Soldier Hollow, l’inseguimento è di Fillon Maillet

Il francese è perfetto al poligono e interrompe l’egemonia norvegese nelle tappe nordamericane. Sul podio Christiansen e Desthieux. Altra giornata nera nel tiro in piedi per Johannes Bø, che manca cinque bersagli. Hofer, migliore degli italiani, è dodicesimo

Biathlon - Soldier Hollow, l’inseguimento è di Fillon Maillet

Dopo Johannes Thingnes e Martin Fourcade, Quentin Fillon Maillet diventa il terzo atleta capace di vincere due gare di Coppa del Mondo nella stagione in corso. Il francese, che si era già imposto nella mass start di Anterselva, si è ripetuto nell’inseguimento di Soldier Hollow e ha spezzato così l’egemonia della squadra norvegese, che aveva conquistato finora tutte le gare maschili in Nord America. Sul podio sono saliti anche i duellanti della sprint di ieri, nello stesso ordine: Vetle Sjåstad Christiansen e Simon Desthieux.

Chiude invece la tappa nello Utah senza piazzamenti tra i migliori tre, almeno a livello individuale, Johannes Bø. Il dominatore della stagione ha chiuso quarto, dopo avere compromesso le possibilità di successo o di podio con la seconda giornata nera consecutiva nel tiro in piedi: dopo i quattro errori della sprint di ieri, oggi sono arrivate cinque penalità, spalmate su due serie.

Al contrario, Fillon Maillet ha costruito la vittoria proprio sulla precisione al poligono: in una giornata nella quale il vento ha condizionato soprattutto le serie in piedi, il francese ha chiuso con 20/20. Un’impresa riuscita, per il resto, al solo Christian Gow, capace infatti di risalire dal 44esimo all’ottavo posto.

Dopo una prima serie di tiro caratterizzata da condizioni meteo favorevoli, nella quale, fra gli atleti di vertice, il solo Roman Rees, terzo ieri, ha mancato un bersaglio, il numero di errori è cresciuto già nella seconda sessione. A sbagliare sono stati Christiansen e Desthieux, che avevano condotto nelle prime due tornate, amministrando il vantaggio accumulato nella sprint.

Al comando si sono così trovati Erik Lesser, quarto ieri, e Johannes Bø, nettamente l’uomo più veloce in pista fino a quel momento, entrambi forti del 100% al tiro. Dopo avere staccato il tedesco nella terza tornata, però, il norvegese ha ridato prova di scarsissimo feeling con il poligono di Soldier Hollow, almeno in piedi. Una doppia penalità, arrivata in un momento di vento piuttosto intenso, ha aperto la via a Fillon Maillet e Christiansen, unici tra gli uomini di testa a trovare lo zero.

Il francese, nell’approccio all’ultima sessione di tiro, ha strappato una pagina dal manuale del connazionale più titolato: si è avvantaggiato in vista del poligono e ha aperto velocemente, abbastanza da poter ripartire in solitaria malgrado anche Christiansen abbia evitato giri di penalità. La sola minaccia per il leader poteva giungere a quel punto da Bø, che ha però mancato altri tre bersagli. Innocuo ai fini del podio, dunque, l’errore commesso anche da Desthieux, che si era presentato in piazzola in compagnia del leader della classifica generale.

La top five di giornata è stata completata da Lesser, pur molto falloso in piedi (quattro penalità, equamente divise fra le due serie). Il tedesco ha preceduto Benjamin Weger, risalito dall’ottavo al sesto posto, e Alexander Loginov, capace di rimontare ben 21 posizioni, malgrado tre errori al tiro. Nei dieci, oltre al già citato Gow, anche Benedikt Doll, in recupero dalla 13esima piazza, a dispetto del 75% al poligono, e Sean Doherty, partito con il pettorale numero 14.

Proprio alla luce dei tanti errori diffusi, tanto nella sprint quanto nell’inseguimento, ha un po’ il sapore dell’occasione persa il bilancio della squadra maschile italiana. Il migliore, oggi come ieri, è stato Lukas Hofer, 12esimo con quattro bersagli mancati in piedi. Dominik Windisch, che non è andato oltre il 65% al tiro, è scivolato dall’undicesimo al 24esimo posto. Thomas Bormolini, partito con il pettorale numero 30, ha recuperato due posizioni, mentre non è riuscito a confermarsi in zona punti Thierry Chenal, alla fine 43esimo.

La tappa senza podi di Soldier Hollow non scalfisce la leadership di Johannes Bø nella classifica generale di Coppa del Mondo. Il norvegese sale a quota 979 punti e precede di 334 lunghezze Loginov, ora a 645. Si avvicina ulteriormente alla piazza d’onore Desthieux, con 636. Fillon Maillet guadagna la quarta piazza, a 596.

 

INSEGUIMENTO MASCHILE SOLDIER HOLLOW - CLASSIFICA FINALE

1. Quentin FILLON MAILLET (FRA) [0+0+0+0] 30:55.8

2. Vetle Sjåstad CHRISTIANSEN (NOR) [0+1+0+0] +25.9

3. Simon DESTHIEUX (FRA) [0+1+1+1] +47.3

4. Johannes Thingnes BØ (NOR) [0+0+2+3] +1:37.7

5. Erik LESSER (GER) [0+0+2+2] +1:55.1

6. Benjamin WEGER (SUI) [0+2+1+0] +2:11.4

7. Alexander LOGINOV (RUS) [0+2+0+1] +2:16.5

8. Christian GOW (CAN) [0+0+0+0] +2:21.2

9. Benedikt DOLL (GER) [0+1+1+3] +2:22.7

10. Sean DOHERTY (USA) [0+3+0+0] +2:22.8

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: