Sci di fondo | 17 febbraio 2019, 10:44

Fondo - Kerttu Niskanen torna al successo dopo 5 anni; Lucia Scardoni miglior azzurra, è 14ª

La finlandese si è imposta nella 10km in classico davanti a Faehndrich e Nepryaeva; Scardoni è 14ª davanti a Caterina Ganz; primi punti per Anna Comarella, giunta 22ª

Foto di Michele Dardanelli

Foto di Michele Dardanelli

A cinque anni dalla sua unica vittoria in Coppa del Mondo, arrivata al Tour de Ski a Lenzerheide, Kerttu Niskanen è ritornata al successo. A Cogne la finlandese si è imposta ancora una volta in una 10km in classico. Decisivo il suo grande finale di gara, che le ha consentito di scavalcare proprio nell’ultima parte del giro una Nadine Faehndrich molto competitiva ma costretta ad accontentarsi della seconda piazza a 3” dalla vincitrice.

Ci si sarebbe aspettati probabilmente di più da Natalia Nepryaeva, che aveva l’occasione di avvicinare pericolosamente Østberg nella classifica generale della Coppa del Mondo. La russa, però, non è apparsa ancora al cento per cento della forma ed è stata costretta ad accontentarsi della terza posizione a 12”6 dalla vincitrice, arrivata comunque dopo un’ottima fase centrale della gara. Ora il suo distacco dalla vetta della Coppa del Mondo si è ridotto a 98 punti.

Alle sue spalle sono giunte una buona Belorukova, autrice di un bel finale di gara, e Zhambalova. Brava la tedesca Victoria Carl, ottima sesta. In settima posizione una delle atlete più attese, Frida Karlsson, considerata da molti la nuova Johaug. Reduce da due ori ai Mondiali Juniores ma anche da una brutta influenza che l’ha costretta a saltare i Campionati Svedesi, la classe 1999 ha fatto una bella impressione nella prima parte di gara, quando è partita a tutta facendo subito registrare i migliori parziali. La svedese ha però accusato lo sforzo nella seconda parte di gara, perdendo molto e chiudendo così con un distacco di 35”. L’impressione, però, è che ci troviamo di fronte davvero a un grande talento. Ottava piazza, invece, per Stadlober, dalla quale ci si sarebbe aspettati di più considerando che tra pochi giorni partirà un Mondiale che si disputerà proprio nella sua Austria. Ma forse l'austriaca troverà la condizione migliore proprio in vista delle gare che più le interessano.

Per quanto riguarda l’Italia arrivano buone notizie da Lucia Scardoni, che ha concluso al 14° posto, risultando la miglior azzurra. La veneta ha fatto dei notevoli passi avanti rispetto ai Campionati Italiani che soltanto due settimane fa si erano disputati a Cogne. Alle sue spalle Caterina Ganz, partita molto controllata nel primo giro. La trentina ha lavorato nelle scorse settimane in ottica mondiale e forse non è ancora nelle migliori condizioni. Per lei è comunque arrivata un’altra top 15. Primi punti in Coppa del Mondo per Anna Comarella, che ha concluso al 22° posto. La cortinese ha mostrato fin dai primi metri grande voglia di conquistare i suoi primi punti ed è partita a tutta accusando forse lo sforzo nel secondo giro. Per lei un risultato positivo che le darà maggiori certezze in vista delle prossima gare. Infine a punti anche Elisa Brocard, che ha chiuso 29ª. Una pista, quella di Cogne, molto dura per chi ancora è alla ricerca della miglior condizione. Fuori dalla zona punti le altre azzurre al via: Sara Pellegrini è giunta 31ª, Francesca Franchi 35ª e Cristina Pittin 42ª.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª K. Niskanen (FIN) 27’24.8
2ª N. Faehndrich (SUI) +3.0
3ª N. Nepryaeva (RUS) +12.6
4ª Y. Belorukova (RUS) +14.4
5ª A. Zhambalova (RUS) +30.9
6ª V. Carl (GER) +32.5
7ª F. Karlsson (SWE) +34.8
8ª T. Stadlober (AUT) +37.5
9ª M. Ishida (JPN) +46.2
10ª A. Kylloenen (FIN) +57.8

Le italiane:
14ª L. Scardoni +1’09.5
15ª C. Ganz +1’12.1
22ª A. Comarella +1’21.6
29ª E. Brocard +1’27.7
31ª S. Pellegrini +1’37.5
35ª F. Franchi +1’49.4
42ª C. Pittin +2’03.6

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: