Sci di fondo | 18 febbraio 2019

Fondo - Si parte: tutto ciò che c'è da sapere su FANTASKI Seefeld 2019

Fondoitalia e Skitime insieme metteranno a disposizione degli appassionati un campionato unico del gioco manageriale sui Mondiali di Seefeld; potrete sfidare concorrenti da tutto il mondo e vincere anche premi

Fondo - Si parte: tutto ciò che c'è da sapere su FANTASKI Seefeld 2019

Come abbiamo annunciato qualche giorno fa, SKITIME e FONDO ITALIA metteranno a disposizione degli appassionati un campionato unico per il FANTASKI dei Mondiali di Seefeld 2019.

Che cos'è FANTASKI? E' un gioco manageriale online di sci di fondo che è stato sviluppato dal noto quotidiano norvegese DAGBLADET in collaborazione con SWIX.

In questa pagina tratteremo del regolamento specifico dei Campionati del Mondo, che si discosterà leggermente da quello della Coppa del Mondo, pur essendo a tutti gli effetti lo stesso gioco, piattaforma e sito internet.

Prima di proseguire con la lettura, vi invitiamo a consultare la guida generale a FANTASKI.

ISCRIZIONE

Come prima cosa, una volta fatto il login su https://www.dagbladet.no/fantaski/ dovrete iscrivervi alla lega FONDOITALIA - SKITIME SEEFELD 2019 inserendo il codice Zc42zK7ak

In questo modo parteciperete sia al campionato generale, confrontandovi con gli oltre 11.000 iscritti in giro per il mondo, sia al campionato organizzato da noi.

Non fate caso ai punteggi perché alcuni fanta-manager sono iscritti dall'inizio della stagione. Questa lega funzionerà solo come "lista di partenza", mentre le classifiche verranno aggiornate e pubblicate su SKITIME e FONDO ITALIA. Per la vostra posizione nel campionato generale, potrete invece affidarvi direttamente al sito di FANTASKI.

Pubblicheremo le classifiche dopo ogni round. Consigliamo di controllare personalmente il vostro punteggio; in caso di sviste provvederemo immediatamente a correggere.

CALENDARIO

Per gli aspiranti top fanta-manager, Seefeld 2019 sarà suddiviso in 6 round:

Giovedì 21 febbraio - Sprint donne e uomini

Sabato 23 febbraio - Skiathlon donne e uomini

Domenica 24 febbraio - Team Sprint donne e uomini

Martedì 26 e Mercoledì 27 febbraio - 10/15km donne e uomini

Giovedì 28 febbraio e Venerdì 1 marzo - Staffetta donne e uomini

Sabato 2 e Domenica 3 marzo - 30/50km donne e uomini

A tale proposito, è importante ricordare che il termine per scegliere la propria squadra è fissato a un'ora prima della partenza delle competizioni. Avrete a disposizione le start list per i primi 3 round con donne e uomini che gareggiano nella stessa giornata, mentre negli ultimi 3 avrete a disposizione solo la start list donne prima di effettuare la scelta. Non preoccupatevi, su SKITIME e FONDO ITALIA troverete tutte le informazioni relative a chi prenderà parte alle gare maschili con sufficiente anticipo.

STAFFETTA E TEAM SPRINT

La differenza sostanziale rispetto alla Coppa del Mondo è che per Seefeld 2019 verranno prese in considerazione anche la staffetta e la team sprint. Il sistema di assegnazione dei punteggi sarà il medesimo (100, 80, 60...) e potrete scegliere 4 (2 uomini e 2 donne) atleti per nazione. 

Es. Staffetta 4x5 donne: 1. Norvegia 2. Russia 3. Svezia - Io ho scelto 2 norvegesi (100+100), 2 russe (80+80), 2 svedesi (60+60) - punteggio totale: 480              

*ovviamente gli atleti scelti per nazione devono prendere parte alla gara per portare punteggio. 

PREMI

Rispetto alla Coppa del Mondo, che assegna premi per ogni round (Lillehammer, Beitostølen, Davos, Tour de Ski, Dresda...), per l'occasione SWIX ha deciso di mettere sul piatto qualcosa di ancora più sostanzioso.

  • 1 ° posto: buono regalo Swix da 10.000 corone norvegesi (circa 1025 euro)  
  • 2° - 5° posto: buono regalo Swix da 2000 corone
  • 6° - 7° posto: buono regalo Swix da 1000 corone
  • 8° - 10° posto: set di scioline Swix

 

Questi sono i pochi cambiamenti rispetto al FANTASKI di Coppa del Mondo. Nel caso aveste dei dubbi, potete contattarci via messaggio su Facebook alla pagina di SKITIME. Ricordiamo di fare affidamento alla guida generale, che chiarisce in modo semplice il funzionamento del gioco. Vi aspettiamo numerosi per giocare e sfidarci durante i Mondiali di Seefeld 2019.

Buon divertimento!

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: