Sci di fondo | 21 febbraio 2019, 12:43

Fondo - Le dichiarazioni di Laurent, Brocard e Scardoni che hanno superato la qualificazione

Nella sprint di Seefeld sono passate tre azzurre su quattro; Laurent: "Una qualificazione positiva, ora non ho nulla da perdere"; Brocard: "A 34 anni sono nelle batterie al Mondiale"; Scardoni: "In gara dovrò stare coperta"

Fondo - Le dichiarazioni di Laurent, Brocard e Scardoni che hanno superato la qualificazione

SEEFELD - È stato positivo il primo impatto della squadra femminile al Mondiale di Seefeld. Tre azzurre su quattro sono riuscite a superare il taglio delle qualificazioni, mentre è rimasta fuori Ilaria Debertolis a causa di una caduta quando aveva lo stesso tempo di Lucia Scardoni a metà gara, altrimenti si poteva addirittura fare filotto.

Prima delle azzurre, come da pronostico, Greta Laurent, che ha chiuso con il 10° tempo. «È una sprint molto breve, perché tempo che parti e sei già sul rettilineo finale, ma è comunque dura perché non hai mai un momento per recuperare e devi sempre lavorare. Insomma, nonostante sia breve, non bisogna sottovalutarla, perché scollinare lì è dura, il rettilineo non è corto e devi pattinare con le gambe, quindi subito passo doppio. Sensazioni? Ho faticato alla fine, ma è stata una qualificazione positiva, quindi ora vediamo come andrà la batteria. Devo mettere tutto quello che ho, non ho niente da perdere».

Ottimo 24° posto per Elisa Brocard, alla sua prima qualificazione in una sprint mondiale: «Sono contenta della mia qualificazione, perché nonostante fosse una sprint corta sono riuscita a partire abbastanza bene fin da subito. Ho sciato bene e avevo anche degli sci velocissimi. Solo nel finale ho perso qualcosa perché ero un po’ sulle gambe. È la prima volta che riesco a qualificarmi in una sprint mondiale, non ci ero mai riuscita nemmeno quando ero sprinter. Non male farlo a 34 anni».

Infine Lucia Scardoni, che è riuscita a passare con il 29° tempo: «Diciamo che rispetto alla settimana scorsa a Cogne, ho faticato di più perché su questa pista bisogna lavorare molto di gambe, non recuperi quasi mai ed è abbastanza impegnativa. Aggiungiamoci poi che ho sentito un po’ di tensione per il Mondiale. La tattica da usare per la gara? Con questa discesa lunga bisogna restare coperti e sfruttare scia, poi dare tutto sull’ultima salita, prima di affrontare l’ultima discesa dove stare coperti ma nelle prime posizioni per affrontare al meglio il rettilineo finale»

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: