Sci di fondo | 23 febbraio 2019, 19:00

Mondiali Seefeld 2019 – Sci di Fondo, Team Sprint Femminile

La terza gara, prima a squadre, per quanto riguarda lo sci di fondo femminile ai Mondiali di Seefeld sarà la Team Sprint a tecnica classica

Credits photo Michele Dardanelli

Credits photo Michele Dardanelli

STORIA TEAM SPRINT AI MONDIALI

La Team Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Oberstdorf del 2005. Quella di Seefeld sarà l’ottava medaglia d’oro nella storia di questo format.

Essendo una prova a squadre, è doveroso analizzare il medagliere per nazioni e non per singolo atleta. La squadra più vincente dall’alto dei suoi 3 Ori, è la Norvegia, che ha primeggiato nel 2005 a Oberstdorf a tecnica libera (Marit Bjørgen e Hilde Pedersen), nel 2015 a Falun sempre a skating (Ingvild Flugstad Østberg e Maiken Caspersen Falla) e nel 2017 a Lahti a tecnica classica (sempre Falla questa volta accompagnata da Heidi Weng).

Nel medagliere di questo format al secondo posto c’è la Finlandia con 2 Ori (Riitta-Liisa Roponen-Virpi Kuitunen a Sapporo 2007 e la stessa Kuitunen con Aino Kaisa Saarinen a Liberec 2009), 2 Argenti 1 Bronzo, al terzo la Svezia con 1 Oro e 3 Argenti. Significativo il successo degli Stati Uniti a Fiemme 2013: grazie a Jessica Diggins e a Kikkan Randall il paese americano conquistò il suo primo (e sinora unico) oro ai Mondiali di sci di fondo. Vantano medaglie anche Russia (1 Argento e 1 Bronzo), Germania (1 Argento), Polonia e Italia (1 Bronzo).

Il merito del terzo posto azzurro ottenuto a Liberec 2009 va a Marianna Longa e Arianna Follis. Peraltro è questa l’ultima medaglia conquistata dall’Italia in una gara a squadre femminile di sci di fondo in un main event.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate due Team Sprint in gare di primo livello, una a tecnica libera e una a tecnica classica. In entrambe le occasioni abbiamo assistito ad un trionfo della Svezia, capace di vincere a Dresda grazie a Maja Dahlqvist e Stina Nilsson e con Ida Ingemarsdotter e Jonna Sundling in seconda posizione, e a Lahti con Ingemarsdotter e Dahlqvist e con Evelina Settlin ed Hanna Falk sul terzo gradino del podio. Ha completato entrambi i podi la Norvegia (Eide-Falla terze a Dresda, Tiril Weng-Falla seconde a Lahti).

L’Italia, assente a Lahti, non è stata eliminata in semifinale a Dresda. L’obiettivo per questa prova sarà dunque quello raggiungere l’atto conclusivo.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO A SEEFELD

Nelle competizioni di primo livello di sci di fondo, soltanto una Team Sprint si è disputata a Seefeld, la prima nella storia: era il 3 febbraio 1996, si disputò a skating, era valida per la Coppa del Mondo e vide il successo di Stefania Belmondo e Manuela Di Centa, che batterono le norvegesi Trude Dybendahl e Anita Moen e le russe Olga Savialova ed Elena Vaelbe.

 

PROGRAMMA SEEFELD 2019

La Team Sprint a tecnica classica femminile che assegnerà il titolo mondiale 2019 si disputerà domenica 24 Febbraio. Le semifinali inizieranno alle ore 9:15, la finale invece alle ore 11:30.

L’Italia schiera la coppia Greta Laurent-Lucia Scardoni.

Clicca qui per la start list completa delle semifinali

 

COSÌ A LAHTI 2017

1. NORVEGIA (Weng-Falla) 20:20.56
2. RUSSIA (Belorukova-Matveeva) +5.56
3. STATI UNITI (Bjornsen-Diggins) +18.38
4. SVEZIA (Ingemarsdotter-Nilsson) +18.57
5. FINLANDIA (Saarinen-Niskanen) +23.02

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: