Sci di fondo | 23 febbraio 2019, 19:30

Mondiali Seefeld 2019 – Sci di Fondo, Team Sprint Maschile

La terza gara, prima a squadre, per quanto riguarda lo sci di fondo maschile ai Mondiali di Seefeld sarà la Team Sprint a tecnica classica

Credits photo Michele Dardanelli

Credits photo Michele Dardanelli

STORIA TEAM SPRINT AI MONDIALI

La Team Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Oberstdorf del 2005. Quella di Seefeld sarà l’ottava medaglia d’oro nella storia di questo format.

Essendo una prova a squadre, è doveroso analizzare il medagliere per nazioni e non per singolo atleta. La squadra più vincente dall’alto dei suoi 3 Ori, è la Norvegia, che ha primeggiato nel 2005 a Oberstdorf a tecnica libera (Tore Ruud Hofstad e Tor Arne Hetland), nel 2009 a Liberec a tecnica classica (Ola Vigen Hattestad e Johan Kjølstad) e nel 2015 a Falun nuovamente a skating (Finn Hågen Krogh e Petter Northug).

Nel medagliere di questo format al secondo posto c’è la Russia con 2 Ori (Alexey Petukhov-Nikita Kriukov a Fiemme 2013 e lo stesso Kriukov con Sergey Ustiugov a Lahti 2017), 2 Argenti 1 Bronzo, al terzo l’Italia con 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo. Significativo il successo del Canada ad Oslo 2011: grazie a Devon Kershaw e ad Alex Harvey il paese della foglia d’acero conquistò il primo oro del continente Americano ai Mondiali di sci di fondo. Vantano medaglie anche Germania (2 Argenti), Svezia (1 Argento), Repubblica Ceca e Finlandia (2 Bronzi), e Kazakistan (1 Bronzo).

Come anticipato, l’Italia vanta 3 medaglie in questo format, l’oro conquistato da Renato Pasini e Cristian Zorzi nell’edizione di Sapporo 2007, il bronzo di Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino a Falun 2015 e l’argento della stessa coppia a Lahti 2017. Zorzi vanta anche il quarto posto di Oberstdorf in coppia con Freddy Schwienbacher, mentre Pellegrino fu quinto a Fiemme 2013 in coppia con David Hofer.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate due Team Sprint in gare di primo livello, una a tecnica libera e una a tecnica classica. In entrambe le occasioni abbiamo assistito ad una doppietta della Norvegia, a Dresda grazie a Erik Valnes e Sindre Bjørnstad Skar che hanno vinto e a Pål Golberg ed Eirik Brandsdal che sono giunti secondi, a Lahti con Emil Iversen e Johannes Høsflot Klæbo, che probabilmente comporranno la coppia norvegese anche a Seefeld e che hanno preceduto Sindre Bjørnstad Skar ed Eirik Brandsdal. Hanno completato i podi rispettivamente la Russia (Maltsev e Retivykh) e la Finlandia (Niskanen e Hakola)

L’Italia ha ottenuto come miglior risultato il sesto posto di Lahti, proprio a tecnica classica, per merito di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino. I due fondisti azzurri più rappresentativi saranno anche coloro che proveranno a portare l’Italia al terzo podio consecutivo ai mondiali in questo format.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO A SEEFELD

Nelle competizioni di primo livello di sci di fondo, soltanto una Team Sprint si è disputata a Seefeld, la prima della storia: era il 3 febbraio 1996, si disputò a skating, era valida per la Coppa del Mondo e vide il successo di Fulvio Valbusa e Silvio Fauner, che batterono gli svedesi Niklas Jonsson e Torgny Mogren e i finlandesi Mika Myllylä e Jari Isometsä.

 

PROGRAMMA SEEFELD 2019

La Team Sprint a tecnica classica maschile che assegnerà il titolo mondiale 2019 si disputerà domenica 24 Febbraio. Le semifinali inizieranno alle ore 9:15, la finale invece alle ore 11:30.

L’Italia, come accennato, schiera la coppia Francesco De Fabiani-Federico Pellegrino, con tutte le carte in regola per potersi giocare una medaglia.

Clicca qui per la start list completa delle semifinali

 

COSÌ A LAHTI 2017 (TEAM

1. RUSSIA (Kriukov-Ustiugov) 17:40.69
2. ITALIA (Nöckler-Pellegrino) +2.14
3. FINLANDIA (Jauhojärvi-Niskanen) +8.64
4. NORVEGIA (Klæbo-Iversen) +18.42
5. STATI UNITI (Hamilton-Bjornsen) +23.58

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: