Combinata | 28 febbraio 2019, 16:04

Mondiali Seefeld 2019, Combinata - Jarl Magnus Riiber si laurea campione iridato con una volata regale

Il fuoriclasse norvegese riporta un titolo mondiale individuale in patria a distanza di 18 anni dall'ultima volta. Sul podio anche un eccellente Bernhard Gruber, ed il nipponico Akito Watabe, alla settantesima top 3 in gare di primo livello. Samuel Costa, migliore degli azzurri, chiude in dodicesima piazza

Mondiali Seefeld 2019, Combinata - Jarl Magnus Riiber si laurea campione iridato con una volata regale

Nel pomeriggio odierno, in quel di Seefeld, è andato in scena il segmento di fondo della gara iridata di combinata nordica con salto su trampolino piccolo.

Ad imporsi, in terra austriaca, è stato il vincitore della sfera di cristallo 2019 Jarl Magnus Riiber, che, in volata, ha superato Bernhard Gruber (secondo) ed Akito Watabe (terzo), al termine di una gara in condizioni non banali, con grande caldo e neve primaverile, quindi piuttosto impegnativa.

Il giovane fuoriclasse norvegese, al comando dopo il segmento di salto, parte con un ritmo sostenuto sin dai primi metri, portandosi dietro l'austriaco Franz-Josef Rehrl. Alle spalle del duo di testa, che probabilmente ha forzato sin troppo il ritmo, visto le caratteristiche degli atleti coinvolti, nel corso del primo giro di gara, sono soprattutto Berhard Gruber ed Akito Watabe a far la differenza, con i due che si staccano dal resto del gruppetto inseguitore, raggiungendo, prima di metà gara Rehrl, staccatosi da Riiber. 

Ai 5 km, dietro i quattro di testa, in quinta e sesta piazza passano Samuel Costa ed Espen Bjoernstad, con l'italiano, superbo nel segmento di salto (nonostante caduta con annessi problemi al naso), che nella seconda parte di gara, però, è costretto a perdere il treno del compagno di viaggio norvegese (scivolando in una comunque onorevole 11esima piazza al traguardo).

Nel corso del terzo giro, Akito Watabe rompe gli indugi e riporta il gruppetto inseguitore su Riiber, ricompattando così il quartetto di testa, prima che Rehrl ceda più poco più avanti, alzando bandiera bianca. 

Gruber e Watabe, rimasti gli unici in corsa per il podio assieme a Riiber, pur sapendo di essere battuti in volta, non riescono a dare la stoccata vincente sulle ultime salitelle del tracciato nell'ultimo giro e sul rettilineo finale devono inchinarsi allo strapotere tecnico del 20enne di Oslo, che si impone di forza, archviando il primo titolo iridato tra i grandi della carriera, riportando una medaglia d'oro individuale in patria a distaza di 18 anni. Secondo posto per un brillantissimo Bernhard Gruber, che prova a tener la scia del vincitore chiudendo così nettamente davanti al rivale nipponico, comunque in grado di ottenere il 70 podio in gare di primo livello. Quarta piazza per uno spento Rehrl, che nel finale molla la presa, subito davanti ad uno strepitoso Ilkka Herola sugli sci. Sesto, invece, un solidissimo Espen Bjoernstad, che con il suo passo incamera con merito un piazzamento di assoluto prestigio.

Sul fronte italiani, detto di Costa, anche Alessandro Pittin completa una gara di livello, recuperando ben 40 secondi al leader sugli sci stretti ed ottenendo un 13esimo posto in gran rimonta. Tra i primi trenta, al traguardo, pure Aaron Kostner (24esimo) e Raffaele Buzzi (27esimo).

Mondiali Seefeld 2019 - Gundersen NH HS 109/10 KM
1. RIIBER Jarl Magnus (NOR)  25'01.3"
2. GRUBER Bernhard (AUT)  +1.4"
3. WATABE Akito (JPN)  +4.6"
4. REHRL Franz-Josef (AUT) +29.8"
5. HEROLA Ilkka (FIN)  +36.4"
6. BJOERNSTAD Espen (NOR)  +41.4"
7. SEIDL Mario (AUT)  +44.3"
8. RYDZEK Johannes (GER)  +53.8"
9. GRAABAK Joergen (NOR)  +1'10.5"
10. MUTRU Leevi (FIN)  +1'12.6"

Clicca qui per i risultati completi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: