Sci di fondo | 01 marzo 2019, 07:59

Fondo - Ilaria Debertolis: "Gara molto dura, ma sono contenta di aver ritrovato condizione"

La poliziotta trentina ha parlato al termine della staffetta femminile nella quale è partita in ultima frazione: "Spero venga salata la pista in vista della 30km"

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

SEEFELD - Ha avuto giovedì in staffetta il suo vero battesimo nel Mondiale di Seefeld, dopo la sfortunata caduta che non le aveva consentito di superare il taglio della qualificazione nella sprint. Ilaria Debertolis si è ben comportata in quarta frazione, anche se ha ammesso di aver sofferto molto nel finale.

La trentina è apparsa molto soddisfatta del risultato complessivo della squadra: «Mentre mi riscaldavo è stato molto bello vedere Anna (Comarella, ndr) dare il cambio a Lucia (Scardoni, ndr) così avanti. Non ce l’aspettavamo. Anche Lucia è stata brava a provarci, ma i ritmi lì davanti erano molto alti e ne ha pagato le conseguenze alla fine. Io ho mantenuto la posizione che mi ha lasciato Elisa (Brocard, ndr). All’inizio ho dato tutto per provare a riprendere chi mi era davanti, ma non era facile se si considera che Stati Uniti e Finlandia erano tra le squadre indicate per salire sul podio. Ho un po’ pagato alla fine, perché è stata una gara molto dura per le gambe. Spero che in occasione della 30km salino la pista, altrimenti sarebbe pesante farla così».

La poliziotta si è quindi concentrata sulla gara di sabato prossimo: «Mi sento bene, anche se in occasione della sprint mi sentivo ancora meglio perché quella neve mi piaceva di più, preferisco gareggiare su neve veloce. Spero che nella trenta vada tutto bene, visto che pure a Lahti soffrii nella staffetta e poi chiusi 16ª la 30km. Mi piacerebbe ripetere o migliorare quel risultato».

Dopo tante difficoltà Ilaria Debertolis è felice di aver ritrovato delle buone condizioni di salute: «Sono contenta di aver ritrovato la condizione, mi sono allenata tanto e bene nell’ultimo periodo per essere in forma adesso. Spero possa andare sempre meglio».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: