Sci di fondo | 03 marzo 2019, 11:19

Fondo - Johaug: "Negli ultimi due anni ho solo pensato ad arrivare a Seefeld nella mia miglior forma"

La norvegese ha già ben chiaro il prossimo obiettivo: "Tra tre anni ci saranno i Giochi Olimpici di Pechino e io non ho mai vinto un oro olimpico individuale"

Fondo - Johaug: "Negli ultimi due anni ho solo pensato ad arrivare a Seefeld nella mia miglior forma"

SEEFELD - Ha aspettato quattro anni per tornare a gareggiare in un Mondiale dopo la squalifica che l’ha fermata per due stagioni costringendola a saltare i Mondiali di Lahti e le Olimpiadi di PyeongChang. Therese Johaug è tornata però ancora più motivata e a Seefeld ha conquistato tre ori individuali e un argento nella staffetta.

Comprensibile la sua soddisfazione dopo la 30km dominata ieri: «Ero consapevole della mia forma e sapevo di avere in gara avversarie forti – ha affermato Johaug dopo aver vinto il suo terzo oro – così la mia tattica era di andare molto veloce nei primi 7,5km. Quando si è creato un piccolo gap ho pensato di accelerare ancor di più per aumentarlo. Ho capito fin dall’inizio che sarebbe stata una grande giornata e sono veramente felice di aver vinto questa medaglia d’oro».

Da grande favorita, Therese Johaug aveva tutti gli occhi puntati addosso, ma non si è fatta sopraffare dalla pressione: «Ho provato soltanto a concentrarmi su me stessa, sapevo di dover fare così per vincere. La mia tattica oggi è stata andare veloce sugli sci e concentrarmi sulla mia tecnica, sapevo che se avessi sciato bene sarei andata molto veloce. Sono veramente felice di questo Mondiale, ho aspettato quattro anni per tornare a gareggiare in un Mondiale, ogni mio pensiero negli ultimi due anni era rivolto a Seefeld e l’obiettivo era arrivare qui nella mia miglior forma. Alla fine sono arrivate tre medaglie d’oro e una d’argento, sono così impressionata da me stessa».

Dopo una stagione tanto trionfale, Johaug non vuole certo fermarsi, la sua testa è già rivolta al prossimo grande obiettivo, quello per il quale non ebbe la possibilità di prepararsi nella passata stagione: «Dove trovo le motivazioni dopo aver vinto tutto? Non l’ho ancora fatto, tra tre anni ci saranno i Giochi a Pechino e non ho mai vinto la medaglia d’oro individuale in un’Olimpiade. Sono quindi molto motivata ad andare lì e gareggiare, poi vedremo come andrà»

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: