Sci di fondo | 07 marzo 2019, 18:03

Fondo - Lama Mocogno è pronta per i Campionati Italiani U14 e la Coppa Italia: "Mostreremo il meglio dell'Appennino"

Federico Barbieri: "È un evento importante per la nostra località e la società Olimpic Lama; vogliamo far conoscere la nostra montagna, questo splendido Appennino che è a misura d’uomo"

Fondo - Lama Mocogno è pronta per i Campionati Italiani U14 e la Coppa Italia: "Mostreremo il meglio dell'Appennino"

Dopo il Pinocchio sugli Sci di Fondo dello scorso febbraio, il Centro Fondo Lama Mocogno a Piane di Mocogno tornerà protagonista dello sci di fondo italiano. Nella località appenninica, infatti, andranno in scena a partire da domani i Campionati Italiani Under 14, oltre a una tappa della Coppa Italia senior e Under 23, che si disputerà sabato e domenica.

Un altro evento importante, quindi, organizzato dallo Sci Club Olimpic Lama, come ha sottolineato il suo presidente Federico Barbieri: «È un evento importante per la nostra località e la società Olimpic Lama, perché oltre ai giovani ci saranno anche gli atleti dei gruppi sportivi per la Coppa Italia. Nonostante in questi giorni il meteo non ci stia aiutando con pioggia e vento, possiamo garantire una pista di 2,5km di innevamento artificiale. Come abbiamo già dimostrato, possiamo ospitare manifestazioni e gare anche in condizioni difficili. Questa stagione si è aperta con la quarta edizione del “Pinocchio sugli Sci di fondo” a inizio febbraio, che per il secondo anno ha visto la combinata con lo Skiri Trophy di Castello di Fiemme, la manifestazione giovanile promozionale più importante d’Europa. Pensate che lo Skiri fa la combinata solo con noi e la Mini Marcialonga. C’è un rapporto di stima reciproca».  

Domani si partirà quindi con la gimkana sprint dei Campionati Italiani Under 14, quindi sabato le individuali in tecnica classica sia giovanili sia di Coppa Italia. Infine domenica per i Campionati Italiani Under 14 sono in programma le staffette, mentre per la Coppa Italia un inseguimento in skating.

Un evento importante per Lama Mocogno e i paesi limitrofi anche per l’impatto turistico e non solo. «Avrà un impatto notevole non solo sulla nostra località – ha sottolineato Barbierima anche nei paesi limitrofi perché saranno ospitate squadre, allenatori e tanti genitori che verranno a sostenere i propri figli. Qui a Lama Mocogno abbiamo una recettività molto ampia, ma tante persone alloggeranno anche nei paesi a noi più vicini. Al di là, poi, dell’impatto turistico, è importante anche quanto questo evento permetta all’Appennino Emiliano di ricevere un riconoscimento per quello che è il suo aspetto ricettivo e sociale, la sua accoglienza e l’entusiasmo tipico delle nostre zone. Inoltre, anche dal punto di vista turistico, vogliamo far conoscere la nostra montagna, questo splendido Appennino che è a misura d’uomo. È bellissimo quanto si alternino colline e montagne, con il Monte Cimone che domina tutta la valle. Vi invito a percorrere la strada Abetone – Brennero, quando passerete per Lama Mocogno avrete una visione bellissima di questa vallata con il Monte Cimone imbiancato».

Barbieri ha voluto ringraziare tanto le realtà locali: «Spesso passa sotto traccia le responsabilità che derivano da una manifestazione come questa, l’entusiasmo che ci vuole per prepararle al meglio. Un aspetto che voglio sottolineare, quindi, è il coinvolgimento di tutte quelle realtà locali che rendono possibile lo svolgimento di questo evento. Si capisce quanto sia importante avere un tessuto sociale, di associazione e di volontariato sempre attivo come il nostro. Nulla sarebbe possibile senza questo supporto, a cominciare allo staff dello Sci Club Olimpic Lama».

Il Campionato Italiano Under 14 sarà l’occasione per far scoprire ai partecipanti e le rispettive famiglie le eccellenze del territorio appenninico emiliano. «Abbiamo proposto alcune iniziative per far passare dei momenti di svago ai nostri partecipanti – ha affermato Barbieria partire da ieri pomeriggio, quando abbiamo portato Comitati e atleti al Museo Ferrari di Maranello, dove hanno potuto toccare con mano una delle più grandi eccellenze locali, una delle realtà che tutto il mondo ci invidia. Inoltre organizzeremo varie visite ad aziende locali che fanno parte del progetto Food for Win, nato in collaborazione con la FISI, che vede società e aziende del nostro territorio rifornire con i propri prodotti di alta qualità le nazionali di biathlon e fondo: prodotti come Parmigiano Reggiano, salumi artigianali, biscotti, marmellata e succhi di altissima qualità prodotti dalle aziende di Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano e Montecreto. Inoltre, tornando ai motori, ci sarà anche una visita a un privato che ha una grande collezione di Ferrari, dei modelli unici, autentici gioielli dell’ingegno e delle capacità dei modenesi. Delle cose che nella vita almeno una volta bisogna vedere e toccare con mano».

Barbieri ha quinti concluso: «Siamo prontissimi e concreti, speriamo che lo siano anche i concorrenti, che sono i veri protagonisti. L’augurio, da parte nostra, è di lasciare un buon ricordo a tutti, sperando che il clima non abbia la meglio su noi montanari dell’Appennino (ride, ndr)»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: