Coppa del Mondo | 13 marzo 2019, 20:00

MONDIALI ÖSTERSUND - Start List e presentazione Single Mixed

Il 14 marzo 2019 verrà assegnato il I titolo mondiale della single mixed, format che fa il suo ingresso nel programma iridato proprio a partire dall’edizione corrente.

Pentaphoto

Pentaphoto

ATTUALITA'

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA GARA

 

STORIA
Questa tipologia di gara è nata principalmente per le esibizioni, tuttavia nel 2015 l’Ibu ha deciso di trasformarla in una competizione ufficiale. Ora, quattro anni dopo la sua nascita, la prova a coppie miste assegnerà le sue prime medaglie iridate.

Va però rimarcato come, a differenza di quanto avviene normalmente in Coppa del Mondo, non si gareggerà nello stesso giorno della staffetta mista. Questo significa che ogni nazione potrà schierare a piacimento i propri atleti di punta, fatto che generalmente non si verifica poiché di solito gli staff tecnici sono costretti a scegliere su quale delle due prove miste puntare. Fortunatamente si è saggiamente deciso di non generare concomitanze nell’ambito dei Mondiali.

Guardando alla breve storia del format, sino a oggi sono state disputate nove single mixed valevoli per il massimo circuito. Il Paese più titolato è la Francia, con 3 affermazioni. Segue l’Austria a 2. Infine hanno vinto 1 volta Russia e Norvegia.

L’Italia ha raccolto come miglior risultato un 5° posto, arrivato con Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini, quinti nella prova a coppie disputata a Canmore nel 2016.


STAGIONE 2018-2019
Nella stagione in corso si sono disputate due single mixed valevoli per il massimo circuito.

Il 2 dicembre, a Pokljuka, si è imposta la Norvegia (Brun-Lie/Birkeland), davanti all’Austria (Hauser/Eder) e all’Ucraina (Merkushyna/Tyshchenko). 

Invece il 17 febbraio, a Soldier Hollow, il successo è andato all’Italia (Hofer/Wierer) davanti all'Austria (Eder/Hauser) e alla Francia (Guigonnat/Simon).

Tuttavia non va dimenticato come queste competizioni si siano disputate lo stesso giorno di una staffetta mista. Di conseguenza le varie nazioni hanno dovuto effettuare delle scelte di campo, schierando i propri migliori atleti nell’una o nell’altra gara. Questa situazione non si verificherà ai Mondiali, poiché non sono previste altre prove nella stessa giornata.


PALINSESTO TELEVISIVO
La gara sarà trasmessa in diretta da Eurosport 2 a partire dalle ore 16.45.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: