Sci di fondo | 15 marzo 2019, 09:30

Falun ultima tappa di Coppa del Mondo in Europa per lo Sci di Fondo [Presentazione maschile]

La località svedese ospita le ultime gare di Coppa del Mondo prima delle Finali di Quebec City. In questa sede verranno presentate le prove maschili

Falun ultima tappa di Coppa del Mondo in Europa per lo Sci di Fondo [Presentazione maschile]

La due giorni svedese per quanto riguarda il settore maschile si aprirà sabato 16 marzo con una Sprint a tecnica libera. In passato a Falun si sono disputate soltanto quattro gare con questo format, due a skating e due in alternato. Nessun uomo è stato capace di bissare un successo: hanno infatti trionfato in classico Teodor Peterson il 14 marzo 2013 e Petter Northug il 19 febbraio 2015, mentre a skating Federico Pellegrino il 28 gennaio 2017 e Johannes Høsflot Klæbo il 16 marzo 2018. Pellegrino è inoltre l’unico ad essere salito sul podio più di una volta: nella gara vinta da Klæbo dodici mesi orsono, il valdostano giunse secondo.

Domenica 17 marzo sarà invece la volta di una 15 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli. Sarà la terza gara di primo livello con questo format disputata a Falun: in passato se n’è disputata una il 26 febbraio 2000 valida per la Coppa del Mondo e vinta da Johann Mühlegg davanti a Jari Isometsä e a Pietro Piller Cottrer, ed un’altra il 25 febbraio 2015 che assegnò l’oro iridato ai Mondiali 2015 e conquistata da Johan Olsson su a Maurice Manificat e a Anders Gløersen.

Considerando tutti i format, a Falun sono state disputate ben 71 gare di primo livello, con Petter Northug leader in fatto di successi a quota 9, seguito da Dario Cologna a 5 e da Bjørn Dæhlie con 4. L’Italia ha festeggiato la vittoria solo in occasione della Sprint del 2017 grazie a Pellegrino, ma vanta anche altri 10 podi: il più significativo lo conquistò Silvio Fauner, bronzo nella 15 Km ad inseguimento ai mondiali del 1993. Oltre a quelli già citati dello stesso Pellegrino e di Piller Cottrer, Hanno ottenuto top three di Coppa del Mondo o in tappe delle Finali anche Fulvio Valbusa (un secondo posto), Giorgio Di Centa (un secondo), Roland Clara (un terzo) e Francesco De Fabiani (un secondo ed un terzo).

Questo il programma ufficiale della due giorni di Falun per quanto riguarda il settore maschile.

Sabato 16 marzo ore 12:00 – Qualificazioni Sprint TL
Sabato 16 marzo ore 14:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Domenica 17 marzo ore 14:30 – 15 Km TL

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: