Sci alpinismo - 16 marzo 2019, 15:33

Sci Alpinismo - Mondiali: Italia oro nella staffetta maschile e argento in quella mista giovanile

Netto successo del quartetto formato da Antonioli, Maguet, Boscacci e Canclini; oro per la Francia tra le donne e la Svizzera nella gara mista giovanile

Sci Alpinismo - Mondiali: Italia oro nella staffetta maschile e argento in quella mista giovanile

Dominio italiano nella staffetta maschile che ha chiuso il Mondiale di sci alpinismo a Villars, in Svizzera. Il quartetto italiano, formato da Robert Antonioli, Nadir Maguet, Michele Boscacci e Nicolò Ernesto Canclini si sono imposti con un minuto di vantaggio sul poker francese Thibault Anselmet, William Bon Mardion, Samuel Equy e Alexis Sévennec. Terza posizione per la Spagna con Oriol Cardona Coll, Marc Pinsach Rubirola, Inigo Martinez de Albornoz Marqués e Antonio Alcade Sanchez. Giù dal podio la Svizzera, a 21” dagli spagnoli con Arno Lietha, Andreas Steindl, Iwan Arnodl e Werner Marti.

Si è decisa sul filo di lana la staffetta femminile, che è andata come da pronostico alla Francia, composta da Lena Bonnel, Axelle Gachet Mollaret e Lorna Bonnel. Alle spalle del terzetto francese, a 7” di distacco, la Spagna è arrivata davanti alla Svizzera in volata con Nahia Quincoces Altuna, Claudia Galicia Cotrina e Marta Garcia Farres. Bronzo quindi per Jennifer Fiechter, Marianne Fatton e Deborah Chiarello. Ai piedi del podio l’Italia con Alba De Silvestro, Giulia Murada e Mara Martini, peccato. Le altre nazioni sono arrivate a quattro minuti.

La Svizzera si è rifatta conquistando la medaglia d’oro, come prevedibile, nella staffetta giovanile, nonostante la presenza di due cadetti. La squadra elvetica, composta da Robin Bussard, Patrick Perreten e Caroline Ulrich, si è imposta davanti a un’ottima Italia, formata da Luca Tomasoni, Samantha Bertolina e Giovanni Rossi, con due junior e un cadetto, giunta a 36”. Infine terzo posto per la Francia con Rémy Garcin, Anselme Damevin e Justine Tonso, staccata di 1’49” dalla squadra vincitrice. Ai piedi del podio la Spagna con Diego De la Peña Toledo, Claudia Valero De La Flor e Ferrer Martinez, a 2’25”.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU