Altri circuiti | 16 marzo 2019, 22:13

Salto - Stefan Huber vince per dispersione gara 1 di Continental Cup a Zakopane

In Polonia, l'austriaco precede Bor Pavlovcic e Felix Hoffmann, che sale in quinta piazza in classifica generale. Federico Cecon chiude in 25esima piazza, il fratello Francesco in 53esima

Salto - Stefan Huber vince per dispersione gara 1 di Continental Cup a Zakopane

Nel primo pomeriggio odierno, in quel di Zakopane, è andata in scena la prima delle due gare di Continental Cup di salto speciale in programma nel fine settimana polacco, il penultimo della stagione.

Ad imporsi, in una competizione caratterizzata da condizioni di vento complesse, con diverse interruzioni qua e là nel corso della gara, è stato l'austriaco Stefan Huber, al primo successo della stagione. Il fratello di Daniel ha costruito la vittoria nella prima serie, sfruttando al meglio un momento meteo favorevole (1.25 m/s frontali) ed atterrando a 141.5 metri, ben oltre il punto HS. Il 24enne austriaco, peraltro, si è confermato anche nella seconda serie, ottenendo nuovamente il miglior punteggio (con un salto da 134.5, ma con vento meno forte) e consolidando la vittoria.

Alle sue spalle, anche se ad oltre 15 lunghezze di distanza, si è piazzato lo sloveno Bor Pavlovcic, pure lui abilissimo a sfruttare condizioni di favore nella prima serie (per lui addirittura 1.7 m/s frontali) conclusa con un salto da 138.5 metri e notevoli valutazioni stilistiche. Performance ribadita anche con un eccellente secondo salto, che gli ha consentito tenersi a distanza di sicurezza da un brillante Felix Hoffmann (terzo) e rintuzzare l'assalto del veterano locale Maciej Kot, giunto quarto, ad un decimo di distanza dal giovane tedesco sul podio, con una seconda esecuzione da 137 metri.

Federico Cecon, il migliore degli azzurri in gara, ha chiuso in 25esima piazza, mentre il fratello Francesco ha terminato il suo sforzo al 53esimo posto, non riuscendo a superare il taglio.

In classifica generale, con i primi quattro della classe tutti assenti (Clemens Aigner ha dunque matenuto la leadership), il cambiamento più significativo riguarda Felix Hoffmann, che, grazie ai 60 punti ottenuti in virtù del terzo posto odierno, è salito sino in quinta posizione.

Appuntamento per la gara di domani previsto per le 12 italiane.

Zakopane - HS 140/Continental Cup
1. HUBER Stefan (AUT) 261.0
2. PAVLOVCIC Bor (SLO) 246.8
3. HOFFMANN Felix (GER) 236.0
4. KOT Maciej (POL) 235.9
5. HLAVA Lukas (CZE) 231.7
6. WANK Andreas (GER) 228.4
7. STEINER Maximilian (AUT) 227.4

Clicca qui per i risultati completi.

Matteo Viscardi

Ti potrebbero interessare anche: