Sci di fondo - 17 marzo 2019, 12:30

Therese Johaug fa tredici, sua anche la 10 Km di Falun

Prosegue il monologo della norvegese che si impone davanti a Ebba Andersson e a Jessica Diggins

Therese Johaug fa tredici, sua anche la 10 Km di Falun

Nessuna novità nelle distance di Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile. Therese Johaug si impone anche nella 10 Km a tecnica libera di Falun, precedendo Ebba Andersson e Jessica Diggins.

La superiorità di Johaug sta rendendo monotone e scontate le prove distance. Sotto una fitta nevicata che rende particolarmente difficile la pista, la trentenne norvegese costruisce il suo successo nei durissimi tratti in salita dell’anello di Falun, gestendo a proprio piacimento negli altri settori il vantaggio accumulato e trionfando con 18”5.

Per Johaug si tratta della vittoria numero 59 in carriera in gare di primo livello, è inoltre questa la tredicesima del suo inverno su dodici gare distance alle quali ha preso parte (la tredicesima è la classifica finale del Nordic Opening di Lillehammer).

Secondo posto per Ebba Andersson, che ottiene l’ennesimo podio nella stagione della sua esplosione, ma che ancora non riesce a dare particolare filo da torcere a Johaug. La svedese salva il bilancio della nazione di casa in quanto Charlotte Kalla, leader della squadra e una delle favorite della gara odierna, non va oltre l'undicesimo posto.

Completa il podio Jessica Diggins, che grazie ad un finale in crescendo riesce a superare di soli 5 decimi Ingvild Flugstad Østberg. La leader di Coppa sarà comunque soddisfatta in quanto incamera 50 punti preziosissimi: la sua rivale Natalia Nepryaeva infatti non si presenta al via a causa di un malanno, la norvegese arriverà a Quebec City con 97 lunghezze di vantaggio, margine difficilmente ricucibile dalla russa.

Quinta la rediviva Heidi Weng, in lotta per il podio per metà gara, che riesce comunque ad eguagliare il suo miglior risultato di una stagione difficile. Top ten anche per Krista Pärmäkoski sesta, Nathalie Von Siebenthal settima, Yulia Belorukova ottava, Maja Dahlqvist nona e Kerttu Niskanen decima.

Nelle retrovie le due azzurre presenti: Elisa Brocard riesce comunque a centrare la zona punti terminando ventottesima, niente da fare invece Lucia Scardoni che chiude cinquantesima.

10 KM TL FEMMINILE FALUN – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 25:23.9
2. ANDERSSON Ebba (SWE) +18.5
3. DIGGINS Jessica (USA) +30.3
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +30.8
5. WENG Heidi (NOR) +41.4

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche:

SU