Sci di fondo | 22 marzo 2019, 17:00

Fondo - Tra i due contendenti c'è Pellegrino: l'azzurro 2° nella qualificazione alla sprint di Quebec City

Pellegrino ha chiuso alle spalle di Klæbo e davanti a Bolshunov; fuori tutti gli altri azzurri in gara

Nordic Focus

Nordic Focus

Tra i due contendenti per la Coppa del Mondo c’è Federico Pellegrino. È questo il risultato della qualificazione della sprint in skating di Quebec City nella quale Johannes Klæbo ha fatto registrare il miglior tempo con un vantaggio di 2”36 sull’azzurro e 2”65 su Alexandre Bolshunov. Il russo si è confermato in grande condizione e se nelle batterie non dovesse ripetere gli errori commessi a Falun potrebbe piazzarsi tra i primi e mettere in serio pericolo la leadership della generale del fuoriclasse norvegese.

Alle spalle dei tre dominatori ha chiuso un altro norvegese, Erik Brandsdal, staccato di 4”41 dal leader, seguito dal finlandese Maeki e il russo Melnichenko. Bene anche i norvegesi Krüger, Iversen, Røthe e Tønseth, tra i grandi favoriti per la vittoria del tour, che hanno superato il taglio molto comodamente. Dentro anche i francesi Chanavat, Jouve, Manificat e Backscheider, così come hanno superato il taglio pure tre britannici, Young, Musgrave e Clugnet. Qualificato anche il canadese Harvey.

Fuori invece gli altri azzurri. De Fabiani ha concluso al 32° posto, Maicol Rastelli 54° e Giandomenico Salvadori 77°.

Non sono partiti tre atleti che avrebbero potuto dire la loro in questo tour: lo svedese Halfvarsson, il norvegese Valnes e il russo Belov.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: