Sci di fondo | 31 marzo 2019

Fondo - Campionati Svedesi: Frida Karlsson si ritira, dominio di Ebba Andersson nella 30km

Nella 50km maschile, invece, vittoria nel finale di Haeggstroem su Lageson

Fondo - Campionati Svedesi: Frida Karlsson si ritira, dominio di Ebba Andersson nella 30km

Impressionante dominio di Ebba Andersson nella 30km in skating dei Campionati Svedesi di fondo. La giovane classe 1997 si è imposta al termine di una gara senza storia nella quale ha vinto con addirittura 2’06” di vantaggio su Charlotte Kalla. Quest’ultima al termine della gara ha rassicurato i suoi fan circa il suo futuro, allontanando la possibilità di un ritiro, su quale si era speculato molto negli ultimi giorni. In terza piazza Jonna Sundling, mentre Lisa Vinsa si è presa il quarto posto in volata su Moa Lundgren.

Si è invece fermata dopo appena 5 chilometri Frida Karlsson. La giovanissima che ha fatto innamorare di sé tutta la Svezia e non solo, a pochissimi minuti dal via ha chiamato sua mamma Mia, che ha lasciato immediatamente la cabina di commento di Expressen TV per raggiungere la pista a bordopista. Dopo un breve colloquio la mamma ha convinto Frida a partire e vedere se poi continuare o meno la gara. Frida ha quindi deciso di fermarsi dopo appena 5km, a causa di diversi problemi allo stomaco e a tutto il corpo in generale, figli probabilmente di una stagione per lei molto ricca di appuntamenti.

Emozionante la 50km in skating maschile, andata a Johan Haeggstroem, che con un ottimo finale si è imposto di 5” su Simon Lageson. Sul terzo gradino del podio l’ottimo Bjoern Sandstroem, che ha tenuto alle sue spalle Daniel Rickardsson.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: