Sci di fondo | 31 marzo 2019, 13:36

Fondo - De Fabiani vince il titolo assoluto nella 50km, Romano campione italiano Under 23

Il valdostano si è imposto nettamente staccando tutti di oltre un minuto; alle sua spalle Salvadori e Nöckler; Lorenzo Romano ha vinto il titolo Under 23 davanti a Daprà e Ventura; Daniele Serra vince la Coppa Italia

Fondo - De Fabiani vince il titolo assoluto nella 50km, Romano campione italiano Under 23

È Francesco De Fabiani il campione italiano assoluto di lunga distanza. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito ha dominato la 50km in tecnica classica sulla pista Malghette a Campo Carlo Magno. De Fabiani ha vinto dopo aver lasciato presto la compagnia, tagliando il traguardo in solitario con un vantaggio di 1’17” sul secondo classificato, un bravissimo Giandomenico Salvadori che nel finale è riuscito a staccare Nöckler, Romano e Daprà, che erano in gruppo con lui.

Sul terzo gradino del podio Dietmar Nöckler, capace di chiudere così la sua stagione con una prestazione positiva. Appena alle sue spalle splendida la volata per il quarto posto, valida in particolare per il titolo italiano Under 23. Lorenzo Romano ha conquistato di un soffio il successo su Simone Daprà, battendolo nella spaccata finale e regalando così il suo primo titolo al Centro Sportivo Carabinieri, dal quale è stato arruolato lo scorso autunno.

Quinta posizione per Paolo Ventura, che è salito così sul podio degli Under 23, mentre settimo ha chiuso Gardener e Daniele Serra, vincitore della Coppa Italia, si è piazzato all’ottavo posto. Tra il titolo italiano di Romano e la Coppa Italia di Daniele Serra, è un giorno bellissimo per il fondo cuneese. Nona piazza per Federico Pellegrino, che si è messo alla prova anche in questo format di gara, mentre decimo ha chiuso Coradazzi, altro giovane azzurro. Una bella notizia per il fondo italiano, se si considera che tra i primi dieci classificati ci sono ben cinque Under 23.

CLASSIFICA FINALE SENIOR TOP 10
1° F. De Fabiani (Esercito) 1:57’14.2
2° G. Salvadori (Fiamme Gialle) +1’17.2
3° D. Nöckler (Fiamme Oro) +1’24.0
4° L. Romano (CS Carabinieri) +1’26.9
5° S. Daprà (Fiamme Oro) +1’27.1
6° P. Ventura (Esercito) +1’42.1
7° S. Gardener (CS Carabinieri) +2’06.8
8° D. Serra (Esercito) +2’22.6
9° F. Pellegrino (Fiamme Oro) +3’03.7
10° M. Coradazzi (Esercito) 3’15.4

CLASSIFICA FINALE UNDER 23
1° L. Romano (CS Carabinieri)
2° S. Daprà (Fiamme Oro)
3° P. Ventura (Esercito)
4° D. Serra (Esercito)
5° M. Coradazzi (Esercito)
6° F. Cappello (Fiamme Oro)
7° G. Gabrielli (Esercito)
8° M. Armellini (Fiamme Oro)
9° L. Busin (Robinson Ski Team)
10° G. Caola (CA Carabinieri)

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: