Sport vari - 12 luglio 2019, 10:30

Gamification, la tecnologia del gaming trasforma le slot machine in video slot

Nessuno avrebbe potuto immaginare che questo nuovo gioco avrebbe riscosso molti consensi negli anni a venire

Gamification, la tecnologia del gaming trasforma le slot machine in video slot

Forse vi starete chiedendo: ma cosa c'entrano le slot machine con i videogame? Tutto ebbe inizio verso la fine del diciannovesimo secolo quando a San Francisco apparve per la prima volta una slot machine. Nessuno avrebbe potuto immaginare che questo nuovo gioco avrebbe riscosso molti consensi negli anni a venire. Tuttavia nel 1899, grazie alle capacità lavorative del meccanico Charles Fey, venne creata la prima slot con 3 rulli, varie tipologie di simboli, una tabella di pagamenti, un dispositivo per l'introduzione delle monete e la classica leva alla destra del gioco. Nel corso degli anni la tecnologia si è evoluta e ha dato vita a nuove slot altamente sofisticate e con un gameplay simile ai videogiochi di ultima generazione.

Un passaggio inevitabile, la traformazione in video slot

Grazie all'avvento di internet e al proseguire dello sviluppo tecnologico, oggi le slot sono gestite da veri e propri software. La gamification delle slot ha completamente cambiato l'aspetto delle vecchie macchinette, rendendole interessanti ad un numero sempre crescente di utenti. Questa nuova tipologia di macchine si contraddistingue per la componente grafica passando dal vintage al contemporaneo e non mancano certo temi e generi che donano carattere e stile alle nuove macchinette come ad esempio, Book of Ra, una delle slot più popolari tra gli utenti. L’ambientazione grafica è quella dell’Antico Egitto ed i suoni e le immagini rimandano all’esotismo, alla fantasia, ad un mondo fatto di piramidi e faraoni. La gamification applicata alle video slot entra più nello specifico, infatti, cambiano i rulli, le combinazioni vincenti, i bonus, le tematiche e sempre di più le nuove slot machine si ispirano a film, serie tv, programmi, fumetti, per creare una simbiosi emotiva con il giocatore.

Il mondo delle slot cambia in maniera costante 

Il cambiamento del modo di essere delle slot è ormai evidente e uno degli esempi più lampanti è rappresentato dall'alta qualità grafica dei giochi, che rende questi software sempre più definiti e soprattutto più vicini alle aspettative e alle esigenze degli utenti. Inoltre, fino a qualche anno fa non esisteva nessuna funzione da applicare ai cellulari, mentre oggi nessuna videoslot o slotmachine online viene realizzata senza che ci sia compatibilità con tutti i dispositivi di nuova generazione mobile. Il futuro del gambling appartiene sempre di più all’online e grazie all’avvento dell’html5 e del 5G, giocare sarà sempre più coinvolgente, veloce e dinamico. La prossima tappa sarà quella di sviluppare il processo della realtà virtuale rendendo definitiva la mutazione delle slot machine in videogiochi 2.0. 

 

Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche:

SU