Biathlon - 13 agosto 2019, 15:53

Dal fondo al biathlon: Byström non ha paura di raccogliere la pesante eredità di Pichler

Quarantunenne, ex fondista, ha lanciato nel fondo campioni come Stina Nilsson e Johannes Klæbo, ora è alla guida del biathlon svedese: "Sono felice di questo mio nuovo ruolo"

Dal fondo al biathlon: Byström non ha paura di raccogliere la pesante eredità di Pichler

Al termine della passata stagione si è conclusa un’era nel biathlon svedese. L’allenatore tedesco Wolfgang Pichler, l’artefice dei successi di Magdalena Forsberg, tornato in Svezia nel 2015 dopo quattro anni alla guida della Russia, ha lasciato la guida della squadra nazionale.

Al suo posto è stato chiamato un tecnico giovane e di talento, Anders Byström, capace di lanciare fin qui tanti atleti nello sci di fondo. L’ex fondista svedese, infatti, ha iniziato la sua carriera da allenatore guidando la nazionale di sci di fondo junior svedese, dove è cresciuta tra le altre Stina Nilsson, prima di passare in Norvegia, dove ha diretto la nazionale junior e successivamente quella Under 23, portando alla ribalta Johannes Klæbo.

Byström è stimatissimo in Norvegia però non è riuscito a rispedire al mittente l’invito della sua Svezia, ma del biathlon. «Sono molto contento del mio nuovo ruolo – ha affermato l’allenatore della nazionale svedese di biathlon – mi baserò sul sistema organizzativo già in atto cercando di migliorarlo laddove possibile. La mia esperienza nel fondo internazionale dovrebbe aiutare la squadra a progredire sotto quel punto di vista».

Con lui stanno collaborando Johannes Lukas, Johan Hagström e Mattias Nilsson. A Byström è stata affidata anche la supervisione delle squadre Under 23  e Junior allo scopo di utilizzare per tutti un unico modello di lavoro e pianificare anche un futuro a lungo termine.

Insomma in Svezia si è cambiato corso, Pichler ha lasciato una pesante ma anche splendida eredità, che Byström cercherà di raccogliere nel modo migliore, mettendoci del suo per regalare alla Svezia nuovi trionfi. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU