Sci di fondo | 22 agosto 2019, 11:40

Fondo - Al via il Toppidrettsveka: gli azzurri sfidano Bolshunov e Klæbo

Tanti i big iscritti alle gare; l'Italia sarà al completo con le nazionali maschile e femminile; tra le donne ci sarà Frida Karlsson

Foto Radisson Blu Resort Trysil

Foto Radisson Blu Resort Trysil

Prende il via oggi da Hitra il Toppidrettsveka 2019, classico appuntamento norvegese, che in estate regala sempre un gustoso anticipo dei duelli che si vedranno poi in inverno.

Alle 18.35 prenderà il via la mass start da 47km in tecnica classica, alla quale l’Italia sarà al via con le proprie nazionali. Andando a scorrere la lista degli iscritti di oggi, saranno tanti i big al via. Per la Norvegia ci saranno Klæbo e Iversen oltre a Tønseth, Stenshagen e Dyrhaug, la Russia avrà Bolshunov, Chervotkin e Spitsov, la Finlandia sarà al via con Niskanen, mentre ci saranno anche Dario Cologna e Musgrave, insieme a molti atleti del circuito Visma Ski Classics. L’Italia ha iscritto alla gara Pellegrino, Rastelli, Salvadori e Zelger, mentre De Fabiani sarà in gara a partire da domani mattina. Leggendo la lista iscritti, invece, Salvadori dovrebbe saltare poi la gara di sabato, l’inseguimento in classico di Trondheim.

Tra le donne la Norvegia schiererà oggi le tre Weng (Heidi, Lotte Udnes e Tiril Udnes), Jacobsen, Stenseth e Svendsen. La Russia sarà al via con Nepryaeva, insieme a Zherebiateva, Durkina ed Istomina. Gareggeranno anche diverse atlete del circuito Visma Ski Classics, mentre per l’Italia sono iscritte Greta Laurent, Lucia Scardoni e Caterina Ganz. Brocard e Comarezza, insieme a Ganz, parteciperanno alla mass start di domani, mentre per la sprint pomeridiana sono iscritte soltanto la valdostana dell’Esercito con Laurent e Scardoni. Tutte le azzurre sono iscritte all’inseguimento di sabato.

Domani il livello si alzerà ulteriormente, infatti tra le donne sarà al via anche Frida Karlsson. Al maschile invece c’è grande curiosità per assistere alla sfida nella sprint tra i tre medagliati dell’ultima Olimpiade, Johannes Klæbo, Federico Pellegrino e Alexander Bolshunov. Attenzione perché il livello sarà alto per la presenza anche di Krogh e Skar, ma pure di un De Fabiani ormai da considerare un atleta pericoloso anche nelle sprint.  

Di seguito il programma delle gare.

Giovedì 22 Agosto a Hitra
Ore 18.35: 47km TC mass start uomini e donne

Venerdì 23 Agosto ad Aure
Ore 10.00: 25km TL mass start femminile
Ore 10.30: 25km TL mass start maschile
Ore 15.00: Qualificazione Sprint TL maschile e femminile
Ore 17.10: Batterie Sprint TL maschile e femminile
Ore 18.30: Finali Sprint TL maschile e femminile

Sabato 24 Agosto Trondheim
Ore 16.00: 12km TC pursuit femminile
Ore 17.00: 15km TC pursuit maschile

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: