Biathlon | 09 settembre 2019

Biathlon - Campionati Tedeschi ad Arber: Schempp protagonista in sprint e inseguimento

Tra le donne successi per Herrmann e Horchler; il prossimo weekend a Ruhpolding altre tre gare in programma, dove saranno presenti anche le squadre italiane

Biathlon - Campionati Tedeschi ad Arber: Schempp protagonista in sprint e inseguimento

Si è svolta ad Arber lo scorso weekend la prima parte dei Campionati Tedeschi di biathlon estivo. In programma sprint e inseguimento, che hanno incoronato Simon Schempp, capace di vincere entrambe le gare, mentre tra le donne successo per Denise Herrmann nella sprint e Karoline Horchler nell’inseguimento.

Andiamo però con ordine partendo dalla sprint maschile, nella quale Simon Schempp, commettendo un solo errore al poligono, ha vinto con un vantaggio di 18” su Kühn, il quale ha perso la vittoria per un doppio errore in piedi, e Doll, terzo a 21” con un errore in ogni serie. La sprint femminile ha visto il solito dominio di Herrmann sugli sci. L’atleta dell’Erzgebirge Oberwiesenthal ha vinto con un margine di 23” su Karolin Horchler, nonostante un errore al poligono. Molto precise le prime cinque, se si considera che soltanto la vincitrice ha mancato un bersaglio. Terza piazza a pari merito per Deigentesch e Hettich.  

L’inseguimento maschile ha confermato Schempp, che ha vinto con tre errori al tiro, staccando di 16” un buon Kühn, punito dai tre errori in piedi. Bella rimonta per Philipp Horn, partito decimo dopo la sprint, capace di chiudere sul terzo gradino del podio a 23” dal vincitore con appena due errori al tiro. Tra le donne Horchler ha vinto grazie a un poker di zero al tiro e alle difficoltà di Herrmann nelle ultime due serie. La vincitrice della sprint, infatti, ha mancato ben cinque bersagli nelle due serie in piedi, buttando una vittoria che sembrava già sua e chiudendo comunque ad appena 16” dalla vincitrice. Terza piazza per un’ottima Vanessa Hinz, partita dalla settima posizione della sprint.

A partire da venerdì prossimo è in programma la seconda parte dei Campionati Tedeschi, che si disputeranno a Ruhpolding e vedrà impegnata anche la nazionale italiana. Venerdì è in programma una gara di fondo, seguita sabato da una mass start e domenica dalle staffette.

CLASSIFICHE

SPRINT MASCHILE
1° S. Schempp 25’00.2 (1+0)
2° J. Kühn +18.3 (0+2)
3° B. Doll +21.0 (1+1)
Per la classifica completa clicca qui

SPRINT FEMMINILE
1ª D. Herrmann 19’14.6 (0+1)
2ª K. Horchler +23.2 (0+0)
3ª M. Deigentesch +52.4 (0+0)
3ª J. Hettich +52.4 (0+0)
Per la classifica completa clicca qui

PURSUIT MASCHILE
1° S. Schempp 30’17.6 (1+0+1+1)
2° J. Kühn +16.1 (1+0+2+1)
3° P. Horn +23.0 (1+0+1+0)
Per la classifica completa clicca qui

PURSUIT FEMMINILE
1ª K. Horchler 29’03.8 (0+0+0+0)
2ª D. Herrmann +16.1 (0+0+2+3)
3ª V. Hinz +37.1 (0+2+0+0)
Per la classifica completa clicca qui

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: