Sci di fondo - 07 ottobre 2019, 14:29

Sci di Fondo - Nasce il Word Sprint Series, il circuito internazionale delle supersprint

Le gare di cento metri avranno dal prossimo 9 novembre un loro circuito di sei gare; eventi in programma anche a Dresda in occasione della tappa di Coppa del Mondo e in Val di Fiemme nell'ambito della Marcialonga

Sci di Fondo - Nasce il Word Sprint Series, il circuito internazionale delle supersprint

Nasce un nuovo circuito nel mondo dello sci di fondo. È il World Sprint Series, che organizzerà sei supersprint, format di gara da cento metri che negli ultimi anni ha appassionato tanti tifosi soprattutto in Svezia e nel nord Europa.

Uno dei big della specialità è però italiano, Emanuele Becchis, detentore del record mondiale in una supersprint e sicuramente uno degli atleti da battere, insieme al suo grande rivale, il norvegese Ludvig Søgnen Jensen, che vuole riprendersi il miglior tempo mondiale.

Il circuito, organizzato d SportKompaniet, sarà quest’anno formato di sei tappe con gare da cento metri, anche se in futuro l’idea è di aprirsi a gare anche sui 200 e 400 metri. In pista si sfideranno nelle finali solitamente quattro atleti, anche se a seconda della scelta degli organizzatori, si potrebbe anche gareggiare due contro due.

Il World Sprint Series si aprirà a Östersund il 9 novembre e si chiuderà a in Norvegia il 4 aprile. Il 10 gennaio, inoltre, gli atleti si sfideranno a Dresda, il giorno precedente la sprint di Coppa del Mondo. Altra data da segnare sul calendario è quella del 24 gennaio, quando in Val di Fiemme si disputerà una gara nell’ambito della Marcialonga.

CALENDARIO
9 Novembre 2019: Winter Grand Opener, Östersund (Svezia)
10 Gennaio 2020: Dresden Supersprint, Dresda (Germania)
24 Gennaio 2020: Marcialonga Supersprint, Val di Fiemme (Italia)
31 Gennaio 2020: König Ludwig Lauf Supersprint, Oberammergau (Germania)
12 Marzo 2020: Moscow Supersprint, Mosca (Russia)
4 Aprile 2020: Ludde Open Sprint4All, Hafjell (Norvegia)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU