Biathlon | 16 ottobre 2019, 15:59

Biathlon - Dalla Russia: Olga Podchufarova gareggerà per la Slovenia

Secondo quanto riferito dal portale Sports.ru, la ventisettenne moscovita ha già fatto tutte le pratiche per gareggiare con la Slovenia; Matej Oblak ha confermato: "Sarà una delle nostre leader"

Biathlon - Dalla Russia: Olga Podchufarova gareggerà per la Slovenia

Dopo aver annunciato il suo ritorno alle gare a poco più di un anno dal ritiro, Olga Podchufarova continua a far parlare di sé.

Secondo quanto riferito dal portale russo, Sports.ru, la ventisettenne di Mosca ha già cambiato nazionalità e gareggerà dalla prossima stagione per la nazionale slovena.

La conferma è arrivata anche dalla Slovenia. «È stata Olga stessa a prendere questa iniziativa - ha riferito Matej Oblak, segretario generale del biathlon sloveno - noi l'abbiamo supportata in questo passaggio. Nella nostra squadra sarà una leader. Lei è un'atleta con una buona esperienza, molto utile ai nostri giovani. Nel 2021 Pokljuka ospiterà i Mondiali di biathlon e vogliamo avere una squadra competitiva».

L'IBU per il momento ha chiarito di non aver ancora ricevuto alcuna nota ufficiale su questo cambiamento di nazionalità. La federazione russa ha comunque fatto sapere di aver accettato la richiesta arrivata dalla Slovenia.

In carriera Podchufarova ha vinto il bronzo nella staffetta mista del Mondiale di Hochfilzen ed è salita tre volte sul podio, con una vittoria arrivata proprio ad Anterselva nel 2016.  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: