Sci di fondo | 22 ottobre 2019, 12:25

Fondo - Sundby verso il forfait al Tour de Ski: "Non posso gareggiare per arrivare settimo"

Il fondista norvegese ritiene di non avere chance di vittoria: "Preferisco concentrarmi sulle quattro settimane successive, quando saranno in programma delle gare più interessanti per me"

Fondo - Sundby verso il forfait al Tour de Ski: "Non posso gareggiare per arrivare settimo"

Potrebbe arrivare un primo forfait per il prossimo Tour de Ski. È quello di Martin Johnsrud Sundby, che sembra intenzionato a saltarlo per concentrarsi sulle gare successive.

A 35 anni, dopo aver ammesso in estate di aver ridotto drasticamente il suo numero di ore d’allenamento, Sundby è consapevole di dover oggi fare delle scelte sul calendario, perché non è più in grado di poter lottare sempre per la vittoria ed è troppo competitivo per accettare soltanto dei piazzamenti.

Vincitore due volte del Tour de Ski, Sundby è consapevole che oggi la corsa a tappe è cambiata rispetto al passato e con diverse sprint è meno adatta alle sue caratteristiche. «Devo vedere come la stagione è organizzata – ha affermato l’atleta norvegese a Nettavisen – le gare successive al Tour de Ski sono forse più interessanti per me. Se dovessi andare al Tour de Ski sacrificherei il periodo successivo. Il programma del Tour è cambiato tanto rispetto a quando lo vinsi, quindi le mie possibilità di vittoria sono assai maggiori nelle quattro settimane successive che nel Tour de Ski. Devo tenerne conto ora che ho 35 anni. Non posso competere per arrivare settimo, ma devo solo gareggiare per vincere».  

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: