Sci di fondo | 29 ottobre 2019

Fondo - "Nathalie Von Siebenthal si è ritirata a causa del ritorno di Johaug"

L'allenatore Peter Von Allmen l'ha affermato ai media norvegesi: "Il suo modo di gareggiare non si adatta a Nathalie"; Johaug: "Mi dispiace, ma io non posso smettere di andare forte"

Fondo - "Nathalie Von Siebenthal si è ritirata a causa del ritorno di Johaug"

Una piccola polemica ha seguito l’addio al fondo della svizzera Nathalie Von Siebenthal, che ha detto addio allo sci di fondo ad appena 26 anni. Se la svizzera ha parlato di assenza di motivazioni e voglia di lavorare nella fattoria di famiglia, il suo allenatore, Peter Von Allmen, ha affermato a Dagbladet che tra le cause del ritiro della svizzera ci sarebbe anche il ritorno di Therese Johaug.

«Il ritorno di Johaug ha cambiato molte cose – ha affermato – mette un ritmo frenetico già dai primi metri e questo non si adatta a Nathalie. Questo è stato il problema del passato inverno, i risultati negativo hanno condizionato la sua motivazione e la gioia di gareggiare».

Ovviamente i media norvegesi hanno subito riportato queste dichiarazioni a Johaug, che è apparsa quasi sorpresa: «Sono dispiaciuta che si sia ritirata – ha affermato la norvegese – ma sono concentrata soltanto sul mio allenamento. Andare veloce è una scelta, non posso smettere di sciare veloce se sono motivata. Il suo addio, comunque, non è una bella notizia, perché dobbiamo avere atleti dei paesi alpini per mantenere maggiormente attraente il nostro sport».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: