Sci di fondo - 15 novembre 2019, 12:50

Fondo - Gare FIS a Muonio: Bolshunov e Nepryaeva vincono la sprint

Bolshunov si è imposto su un ottimo Terentev in una finale tutta russa, mentre Nepryaeva ha dominato una gara femminile senza storia dove solo Kylloenen ha limitato i danni

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Sprint in tecnica classica questa mattina presso la stazione sciistica di Olos, a Muonio in Finlandia, con al via diversi big del fondo russo, alcuni nazionali finlandesi e atleti provenienti da altre nazionalità, tra cui anche le giovani della squadra polacca molto promettenti.

Tutta russa la finale maschile, nella quale ha vinto Alexander Bolshunov, che ha battuto sul rettilineo finale Terentev e Ardashev. Il secondo classificato dell’ultima Coppa del Mondo ha dominato la qualificazione, mentre nelle batterie ha dato l’idea di risparmiare più energie, riuscendo comunque a fare una buona impressione in volata. Ottima la prova anche di Terentev, meno appariscente in qualificazione ma capace di tirare fuori il meglio di sé nelle batterie, dove in semifinale ha anche avuto la meglio su Bolshunov, prima di cedere in finale. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Ardashev, terzo in qualificazione, mentre buona impressione ha fatto anche Ilia Semikov.

Tra le donne nettissimo il successo di Natalia Nepryaeva. La russa, una delle serie candidate alle posizioni di vertice delle Coppa del Mondo, si è imposta dominando già a partire dalle qualificazioni. Nepryaeva ha vinto poi tutte le batterie con ampio margine di vantaggio, impostando infine una finale a tutta nella quale ha tagliato nuovamente il traguardo in solitudine. L’unica in grado di difendersi è stata la finlandese Anne Kylloenen, apparsa in buona forma già in qualificazione, capace di chiudere seconda a meno di due secondi dalla russa. Terza piazza per l’altra finlandese Tila Olkkonen, giunta di un soffio davanti alla giovane polacca Izabela Marcisz. La sua connazionale Monika Skinder è uscita invece in semifinale insieme alla finlandese Joensuu, che era stata ottima protagonista in qualificazione.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 12
1° A. Bolshunov (RUS)
2° A. Terentev (RUS)
3° S. Ardashev (RUS)
4° I. Semikov (RUS)
5° A. Sobakarev (RUS)
6° A. Timashov (RUS)
7° T. Hovland (NOR)
8° S. Eisenlauer (GER)
9° A. Voranau (BLR)
10° M. Kilp (FIN)
11° L. Mannila (FIN)
12° A. Eira (NOR)

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 12
1ª N. Nepryaeva (RUS)
2ª A. Kylloenen (FIN)
3ª T. Olkkonen (FIN)
4ª I. Marcisz (POL)
5ª S. Theodorsen (NOR)
6ª A. Korva (FIN)
7ª W. Kaleta (POL)
8ª A. Julin (FIN)
9ª J. Joensuu (FIN)
10ª A. Kainulainen (FIN)
11ª M. Skinder (POL)
12ª M. Pajunoja (FIN)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU