Sci di fondo - 17 novembre 2019, 13:40

Fondo - Gara FIS a Rovaniemi: Pellegrino terzo nella sprint in classico

L'azzurro, nettamente il migliore in qualificazione, ha concluso alle spalle dei russi Retivykh e Ustiugov

Fondo - Gara FIS a Rovaniemi: Pellegrino terzo nella sprint in classico

Terzo posto per Federico Pellegrino in occasione della sprint in classico che si è disputata a Rovaniemi, valida come Gara FIS. L’azzurro ha concluso alle spalle dei russi Retivykh, bronzo mondiale a Seefeld alle spalle di Klæbo e proprio dell’azzurro, e Sergey Ustiugov. Al quarto posto ha chiuso Maltsev, apparso in ottima forma anche nei giorni scorsi, mentre in quinta e sesta piazza i due cechi Novak e Seller. Maicol Rastelli è stato eliminato in semifinale, chiudendo decimo, mentre sono usciti ai quarti Zelger e Salvadori, rispettivamente diciannovesimo e ventiquattresimo.

In qualificazione Pellegrino aveva destato un’ottima impressione facendo registrare il miglior tempo con 1”34 di vantaggio sul russo Retivykh, bronzo ai Mondiali di Seefeld, 2”36 su Maltsev e 3”08 su Ustiugov. Rastelli era settimo a 4”29 dal compagno di squadra, Zelger 17° a 10”71 e Salvadori 23° a 15”97. Ancora una volta non è partito Francesco De Fabiani, lasciato ai box perché si è preferito non sovraccaricarlo.

Tra le donne successo della russa Alisa Zhambalova, che si è imposta sulle connazionali Yana Kirpichenko e Olga Tsareva. Quarta piazza per Teresa Stadlober.

Non ha raggiunto la finale Razymova, che aveva dominato la qualificazione con un vantaggio di 3”33 su Unterweger e 4”02 su Janatova, giunte rispettivamente sesta e quinta.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° G. Retivykh (RUS)
2° A. Bolshunov (RUS)
3° F. Pellegrino (ITA)
4° A. Maltsev (RUS)
5° M. Novak (CZE)
6° L. Seller (CZE)
7° I. Poroshkin (RUS)
8° J. Pechousek (CZE)
9° A. Krasnov (RUS)
10° M. Rastelli (ITA)
Gli altri italiani
14° S. Zelger
19° G. Salvadori

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1ª A. Zhambalova (RUS)
2ª Y. Kirpichenko (RUS)
3ª O. Tsareva (RUS)
4ª T. Stadlober (AUT)
5ª K. Janatova (CZE)
6ª L. Unterweger (AUT)  

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU