Sci di fondo - 18 novembre 2019, 15:31

Presentate le squadre dello Ski College Veneto di Falcade

La squadra di fondo, allenata da Omar Genuin, è composta da otto atleti

Presentate le squadre dello Ski College Veneto di Falcade

Confermarsi ai vertici nazionali dello sci giovanile, continuare a offrire un percorso di crescita armonico tra sport e libri. Lo Ski College Veneto di Falcade ha presentato sabato 16 novembre nella propria sede di Falcade (Belluno) la stagione 2019-2020.

Una stagione che si presenta intensa sia da punto di vista agonistico sia da quello organizzativo.  «Abbiamo una sessantina di studenti – atleti, dieci in più rispetto allo scorso anno, che arrivano da svariate regioni italiane» spiega il presidente dello Ski College Veneto, Luca Marchetto.

«L'ambizione che abbiamo è quella di confermarci ai vertici italiani nell'attività giovanile e, naturalmente, quella di continuare a proporre ai nostri ragazzi un'offerta formativa di qualità che sappia armonizzare lo sport e lo studio per farli crescere in maniera completa. Fondamentale, in questo senso, è la collaborazione con il Follador - De Rossi, l'istituto con il quale abbiamo da tempo stretto una convenzione che dà la possibilità agli studenti sciatori di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale. Mi piace sottolineare come diversi nostri studenti lo scorso anno abbiano ottenuto risultati importanti sia in ambito sportivo – per alcuni di essi si sono aperte le porte dei corpi militari e delle nazionali giovanili – sia in ambito scolastico. Non è un percorso facile ma abbinare sci e libri si può fare. Importante è che la federazione e le istituzioni sappiano stare vicino a realtà come la nostra». «Da parte nostra vogliamo anche continuare a collaborazioni con istituzioni e sci club locali» ha detto ancora Marchetto «perché siamo convinti che solo le sinergie possono consentire di costruire qualcosa di importante per le giovani generazioni».

Alla vernice dello Ski College sono stati presentati anche gli sponsor principali e le nuove divise, realizzate da Vitalini.
Spazio anche alle premiazioni di ex studenti (Pietro Canzio per lo sci alpino e Filippo Ferrari per lo snowboard) e degli studenti che hanno ottenuto risultati di rilievo nazionale la scorsa stagione: Isabel Murer e Federico Podda per lo snowboard; Elia Barp per lo sci di fondo; Gabriel Bonaldi per lo sci d'erba; Giovanni Franzoni, Federico Scussel, Valentina Savorgnani e Federica Lani per lo sci alpino.Premiati pure due tecnici che per tanti anni hanno lavorato allo Ski College: Maurizio Rudatis, che ora si divide tra Ski College e nazionale azzurra di snowboard, e Moritz Micheluzzi, ora allenatore della squadra maschile del Comitato Fisi Veneto.

Alla presentazione sono intervenuti Michele Costa, sindaco di Falcade, il presidente di Fisi Veneto, Roberto Bortoluzzi, la presidente di Fisi Belluno, Federica Monti, il consigliere regionale Franco Gidoni, Attilio Costa in rappresentanza del polo scolastico, Claudio Dalla Palma, dell'Ufficio scolastico provinciale, e Luca Marchet, a rappresentare il Miur per il progetto studente atleta di alto livello.

Questa la composizione delle squadre 2019-2020 dello Ski College Veneto di Falcade.

Fondo: Elia Barp, Enrico Barp, Andrea Bompard, Roberto Iellici, Riccardo Munari, Gioia Vagretti, Andrea Zorzi. Allenatore: Omar Genuin.

Snowboard: Allyson Donò, Isabel Murer, Federico Podda. Allenatore: Maurizio Rudatis.

Sci alpino Children: Francesco Bocalon, Gabriel Bonaldi, Lapo Borgo, Jessica De Gasperin, Vittorio Flamini,Sofia Lorefice, Pietro Martinello, Virginia Morriconi, Sara Muzzarini, Caterina Perera, Nicolò Pettini, Alessandro Piscanec, Lorenzo Pittarello, Federico Mattia Principi, Lorenzo Sartor, Giulia Savorgnani, Marta Schiavon, Giovanni Tommasi, Nicolò Trevisan, Margherita Vascellari. Allenatori: Paolo Ferrari, Simone Manfroi, Giampietro Carli.

Sci alpino Giovani: Adele Bassi, Riccardo Battaglia, Alessandro Beghini, Valentina Biasizzo, Marco Ceretti, Denise Cosma, Manuel De Santi, Giulia Gallina, Giulio Giovannetti, Alessandro Girardi, Nicholas Griffani, Federica Lani, Simona Lani, Francesco Petracca, Riccardo Poser, Francesca Romeri, Gabriele Sartori, Valentina Savorgnani, Sara Scacchi, Nicola Sommacal, Alberto Tamagnini, Leonardo Alfredo Toniol, Alessandro Zanni, Aurora Zavatarelli. Allenatori: Mattia Turra, Roberto Parissenti, Roberto Daniele.

Il tutor scolastico è Eddy Gaspari, il preparatore atletico Riccardo Marchetti.

Comunicata Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU