Sci di fondo | 21 novembre 2019, 19:18

Fondo - Johannes Klæbo: "Preferirei vincere la sprint di Dresda piuttosto che la 50 di Holmenkollen"

Il campione norvegese è convinto di dover crescere nelle distance, ma non ha alcun dubbio sul format di gara che più ama: "Vincere una sprint non è facile, ci sono tante situazioni e scenari possibili, molti duelli"

Fondo - Johannes Klæbo: "Preferirei vincere la sprint di Dresda piuttosto che la 50 di Holmenkollen"

Ha vinto la classifica generale nelle ultime due stagioni e quella di specialità sprint nelle ultime tre, conquistando anche allori mondiali e medaglie olimpiche. Johannes Klæbo è oggi il fondista da battere, nonostante la sua giovanissima età, straordinario nelle sprint e competitivo anche nelle distance se da 15km e con formula mass start.

Il campione norvegese, però, è consapevole che altri atleti completi, ma più competitivi di lui nelle distance, possono metterlo presto in difficoltà, come il russo Bolshunov e il suo connazionale Iversen. Per questo motivo vuole migliorare anche sulle distanze più lunghe, ma non ha alcun dubbio: la sprint è il format che più lo affascina.

«Penso che la sprint sia il format di gara più interessante – ha affermato Klæbo a TV2 – ma voglio migliorare nelle gare distance perché sono più importanti per combattere per la vittoria della Coppa del Mondo. Però, se mi dovessi scegliere dove vorrei vincere, preferirei farlo nella sprint di Dresda piuttosto che nella 50km di Holmenkollen. Lo so, la gara di Holmenkollen è grandiosa ed è difficile vincerla, ma anche per conquistare il successo in una sprint devi fare molto. Pensate quante diverse situazioni e scenari ci sono, tanti duelli difficili. Trovo tutto questo impressionante e mi piace».

Curiosamente, proprio a Dresda il campione norvegese non ha mai vinto. Infatti nella stagione 2017/18 venne battuto da Federico Pellegrino, mentre nella passata Coppa del Mondo decise di non partecipare vista la vicinanza con il Tour de Ski, da lui concluso al primo posto.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: