Sci di fondo | 21 novembre 2019, 14:17

Fondo - Østberg salterà l'inizio della stagione: non ha ottenuto la certificazione medica per gareggiare

La direzione della nazionale norvegese ha deciso di fermare l'atleta, che in conferenza ha dichiarato: "Non sono infortunata, ma al momento è meglio così; non voglio entrare nei dettagli, è personale"

Fondo - Østberg salterà l'inizio della stagione: non ha ottenuto la certificazione medica per gareggiare

In conferenza stampa la detentrice della Coppa del Mondo, Ingvild Flugstad Østberg ha annunciato che salterà l’apertura della stagione di Beitostølen, ma anche l’opening di Coppa del Mondo a Ruka. L’atleta è stata fermata dalla direzione della squadra nazionale per problemi di salute. Nella conferenza stampa non è stato chiarito quale sia il problema dell’atleta.

«Non avrei voluto avere questa conversazioni oggi con voi – ha affermato l’atleta con le lacrime agli occhi in conferenza stampa – ma sto cercando di essere consapevole del mio ruolo, quindi sarò aperta e onesta con voi senza entrare nei dettagli. Il problema è che sono finita in una situazione che non mi permette di sciare. Sicuramente è molto fastidioso che si sia arrivati a questo punto. Per motivi di salute non ho soddisfatto tutti i requisiti del certificato sanitario».

Østberg non ha spiegato quale sia stato il problema: «Mi sarebbe piaciuto andare a gareggiare, ma al momento non sono pronta perché non ho soddisfatto i requisiti richiesti per ottenere i certificati necessari. Mi sento bene e anche in buona forma. Non ho ricevuto molti segnali dal mio corpo. Mi sento bene e per questo è fastidioso fermarsi. La salute viene però prima di tutto, visto come stanno le cose, la cosa migliore per me è fermarmi. Mi sono allenata tanto e duramente nel corso della preparazione, come atleta c’è sempre il rischio di allenarsi troppo. Il corpo ha bisogno a volte di recuperare. La stagione inizierà senza di me».

Il medico della nazionale, Øystein Andersen, ha chiesto ai giornalisti di rispettare la privacy dell’atleta: «Vi chiedo di rispettare la sua decisione di non entrare troppo nei particolari del suo privato, anche se è stata abbastanza onesta sulla sua salute. Penso non sia facile farlo. Disordini alimentari? Ora state fantasticando. Non è un disordine alimentare il problema di cui stiamo parlando. Ve lo dico, in quanto avete scelto di essere così diretti. Come ha detto Østberg, non è malata e si sta allenando, ma da atleta vive sempre al limite e può stressare il corpo esageratamente».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: