Biathlon - 06 dicembre 2019, 14:37

Biathlon - La classifica di Coppa del Mondo dopo Östersund: comandano Wierer e Fourcade

L'azzurra continua a indossare il pettorale giallo di leader della classifica, mentre Fourcade lo ha strappato a Johannes Bø con la sua ottima individuale

foto IBU

foto IBU

Chi immaginava una Dorothea Wierer meno affamata dopo la vittoria della classifica generale sarà rimasto deluso. La sudtirolese delle Fiamme Gialle, infatti, è troppo affezionata al pettorale giallo di leader della generale per abbandonarlo. Così, dopo averlo indossato già nel corso della prima sprint di Östersund da detentrice, l’ha vestito anche ieri grazie al successo di domenica ed è stata capace di mantenerlo con l’ottimo settimo posto dell’individuale.

L’azzurra si presenterà quindi da leader della classifica generale alla tappa di Coppa del Mondo in programma a Hochfilzen a partire da venerdì 13 dicembre. Questa volta si gareggerà in una sprint e una pursuit per quanto riguarda le gare individuali, mentre sono in programma ancora delle staffette.

lla gara austriaca Wierer si presenterà con 96 punti, frutto del 1° e 7° posto ottenuti in Svezia. Alle sue spalle nella generale troviamo un’ottima Marketa Davidova, capace di chiudere in 3ª e 11ª posizione le due gare disputate, con 78 punti. Quindi ecco Marte Olsbu Røiseland a 76 nonostante diversi errori al poligono. Più indietro in classifica altre favorite per la generale come Denise Herrmann e Hanna Öberg, none a pari merito con 61 punti. Lisa Vittozzi è in ventiduesima posizione con 32 punti dopo la buona prova nell’individuale, che ha fatto seguito a una giornata nera nella sprint, fortunatamente arrivata in un’occasione nella quale non era previsto l’inseguimento. Kaisa Mäkäräinen ha invece 28 punti ed occupa la 24ª piazza. Al momento è presto, ovviamente, per fare calcoli e capire se altre atlete potranno inserirsi nella lotta per la generale. Vedremo se le francesi confermeranno l’ottima forma mostrata a Östersund.

CLASSIFICA FEMMINILE TOP 5
1ª D. Wierer (ITA) 96
2ª M. Davidova (CZE) 78
3ª M. Olsbu Røiseland (NOR) 76
4ª J. Simon (FRA) 72
4ª F. Preuss (GER) 72
4ª L. Haecki (SUI) 72
Le altre italiane
22ª L. Vittozzi 32
27ª F. Sanfilippo 25

“Il pettorale giallo può ora diventare un obiettivo”. Parola di Martin Fourcade tornato con prepotenza ai vertici dopo una stagione difficile come quella vissuta lo scorso anno. Il sette volte vincitore della Coppa del Mondo ha mostrato una grande condizione sugli sci, disputando un’ottima sprint e vincendo l’individuale. Il francese è volato così in testa alla generale con 100 punti e indosserà il pettorale giallo già nella prossima tappa di Hochfilzen.

Alle sue spalle sono molto vicini Tarjei Bø e Johannes Bø, divisi da appena una lunghezza, 92 punti contro 91. C’è grande curiosità di vedere all’opera “Giovannino” in occasione delle gare austriache per comprendere fino in fondo se quello di mercoledì è stato soltanto un incidente di percorso. Bisogna però aggiungere che se davvero, come sembra intenzionato a fare, il detentore della Coppa del Mondo dovesse saltare un paio di tappe a gennaio, si taglierebbe fuori dalla lotta per il successo.

Ovviamente in alto i tanti francesi come Desthieux, Fillon Maillet e Jacquelin, mentre anche i russi sono partiti bene con Eliseev e Loginov. Nonostante le difficoltà al tiro è già ben messo in classifica Lukas Hofer, 12° con 48 punti, mentre è in top venti pure un buonissimo Bormolini.

CLASSIFICA MASCHILE TOP 5
1° M. Fourcade (FRA) 100
2° T. Bø (NOR) 92
3° J.T. Bø (NOR) 91
4° M. Eliseev (RUS) 82
5° S. Desthieux (FRA) 81
Gli italiani
12° L. Hofer 48
15° T. Bormolini 41

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU