Coppa del Mondo | 16 dicembre 2019, 09:30

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo Davos

Johaug e Klæbo sempre in giallo, ma le gare grigionesi ci hanno restituito uno sci di fondo più colorato, con l'Europa Centrale in ripresa nonostante tre vittorie norvegesi su quattro

Simen Hegstad Krüger nel giorno del suo trionfo a PyeongChang 2018 con i compagni Martin Johnsrud Sundby e Hans Christer Holund

Simen Hegstad Krüger nel giorno del suo trionfo a PyeongChang 2018 con i compagni Martin Johnsrud Sundby e Hans Christer Holund

La 3^ tappa di Coppa del Mondo ha mandato qualche segnale e neanche così timido: dietro allo strapotere della Norvegia, qualcosa si sta risvegliando anche negli altri Paesi con delle convincenti prestazione da parte degli atleti dell'Europa Centrale; manca all'appello solo l'Italia che, dopo una sprint tutto sommato positiva con i primi punti in carriera di Davide Graz e Francesca Franchi, ha completamente bucato le gare distance.

Erano state 11 le nazioni capaci di entrare in top 10 nelle gare distance dieci anni fa e sono state 11 questa volta, smentendo il mio pronostico. Un ben tornato sul podio a Dario Cologna, bravo altrettanto a dimostrare di avere ancora qualcosa da dire in questo finale di carriera.

Intanto, le leadership del circuito maschile e femminile di Coppa del Mondo sono rimaste invariate. Therese JohaugJohannes Høsflot Klæbo si sono concessi di tirare il fiato, gareggiando solo in una delle due gare del weekend, distance per la prima e sprint per il secondo. In entrambi i casi è arrivata la vittoria.

Il campione olimpico dello skiathlon Simen Hegstad Krüger è tornato a vincere nella 15km, ottenendo il 2° successo di carriera in Coppa del Mondo. Dietro di lui sono tornati a farsi valere Sergey Ustiugov e appunto il beniamino di casa Cologna.

Nessuna novità al femminile rispetto a Lillehammer. Dietro la solita Johaug, si sono confermate Heidi Weng e Jessica Diggins. La grande sorpresa del fine settimana elvetico è stata la trionfatrice della sprint, la ventenne svedese Linn Svahn.

Tirando le somme, tre vittorie della Norvegia su quattro gare ma meno affollamento degli esponenti dello squadrone scandinavo nelle prime posizioni. Bene così per lo spettacolo, ma che non sia un fuoco di paglia!

La settimana prossima la carovana del fondo si sposta a Planica in Slovenia per un weekend tutto dedicato agli sprinter, poi sarà Tour de Ski.

 

Classifica di Coppa del Mondo femminile

1. Johaug 541

2. Weng 396

3. Diggins 345

4. Bjornsen 280 

5. Pärmäkoski 276

Clicca qui per la classifica completa

Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Johaug e Maiken Caspersen Falla.

Classifica di Coppa del Mondo maschile

1. Klæbo 520

2. Iversen 448

3. Bolshunov 375

4. Niskanen 340

5. Holund 276

Clicca qui per la classifica completa

Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Alexander Bolshunov e Klæbo.

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: