Sci di fondo | 20 dicembre 2019, 19:05

Fondo - Ilaria Debertolis: "Contenta per la vittoria di oggi, avevo voglia di riscatto"

La trentina ha poi spiegato: "Prima di oggi sono sempre riuscita a partire bene, ma in ogni occasione ho avuto dei problemi muscolari nel finale, che non mi hanno permesso di dare tutto"

Fondo - Ilaria Debertolis: "Contenta per la vittoria di oggi, avevo voglia di riscatto"

La settimana scorsa aveva lottato nel giorno del suo rientro in Coppa del Mondo, cercando di far registrare dei buoni intermedi. Nella seconda parte di gara della 10km di Davos, però, Ilaria Debertolis aveva fatto fatica, perdendo diverse posizioni.

Ripartita oggi dall’OPA Cup, la trentina delle Fiamme Oro voleva mettersi nuovamente alla prova, chiedeva al proprio corpo di fare qualcosa in più nel finale, nonostante le condizioni della neve fossero difficili e la pista quasi piatta.

Per questo motivo la vittoria ottenuta questa mattina in OPA Cup ha soddisfatto Ilaria Debertolis, che si sente in crescita, essendosi imposta in quella che non è certamente la sua tecnica preferita.

«Sono contenta, la gara è andata molto bene – ha affermato Ilaria Debertolis a Fondoitalia – le condizioni erano davvero complicate, perché non c’era tanta neve, era quasi tutto in piano e bisognava spingere molto con le braccia. Nel corso dell’ultimo giro ne ho un po’ risentito muscolarmente, le braccia erano stanche, ma sono riuscita ugualmente a tenere un buon ritmo e restare costante fino alla fine. Sono contenta, in quanto già ieri nella qualificazione della sprint mi sentivo bene, poi ho sbagliato in batteria e sono rimasta fuori. Oggi volevo riscattarmi e farlo in classico, che non è la mia tecnica preferita, anche se sento di aver lavorato bene pure in alternato. Spero di fare bene anche domani, perché le ultime gare non sono andate come avrei voluto. Sono sempre riuscita a partire bene, ma in ogni occasione ho avuto dei problemi muscolari nel finale, che non mi hanno permesso di dare tutto. Mi auguro di riuscirci domani, voglio replicare quanto di buono fatto oggi, anche se le condizioni qui sono proibitive. Volevo chiudere ringraziando gli skiman, che oggi hanno fatto un ottimo lavoro mettendomi nelle migliori condizioni possibili». 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: