Sci di fondo | 21 dicembre 2019, 16:38

Fondo - Pellegrino dopo il 2° posto di Planica: "Sto recuperando la serenità per centrare l'obiettivo"

L'azzurro ha parlato al termine della gara: "Chanavat ha meritato questa vittoria; a Davos ho avuto un problema muscolare; il Tour de Ski? Obiettivo Lenzerheide, poi se ci saranno le condizioni andrò in Val di Fiemme"

Fondo - Pellegrino dopo il 2° posto di Planica: "Sto recuperando la serenità per centrare l'obiettivo"

È arrivato il primo podio stagionale per Federico Pellegrino, che a Planica, con una bella condotta di gara, ha chiuso al secondo posto la sprint in skating alle spalle di uno Chanavat in grandissime condizioni, come si era già visto la settimana scorsa a Davos.

«Avevo bisogno di questa gara - ha affermato Pellegrino all'ufficio stampa della FISI - grazie al risultato odierno abbiamo capito cosa non ha funzionato a Davos: si trattava di un piccolo guaio muscolare, che si è risolto nei giorni seguenti. Chanavat è fortissimo e si è meritato la vittoria, è tanti anni che è sempre lì davanti. Ho corso in maniera intelligente, sto recuperando la serenità per centrare l'obiettivo. Oggi se si fossero incastrati meglio un paio di particolari, avrei potuto raggiungere il primo posto».

Pellegrino ha poi parlato del Tour de Ski, non dando ancora la certezza sulla sua presenza in Val di Fiemme per la sprint in classico di sabato 4 gennaio: «Adesso mi concentro sul Tour de Ski, nel quale la sprint di Lenzerheide sarà il mio vero obiettivo, poi vedremo se ci saranno le condizioni per arrivare fino alla sprint in Val di Fiemme del penultimo giorno. Ho recuperato terreno nella classifica di specialità e voglio giocare le mie carte per il podio finale».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: