Biathlon - 30 dicembre 2019, 12:54

Biathlon - Che lavoro a Oberhof: sparati 4000 metri cubi di neve in meno di 48 ore!

Grandissimo lavoro nella località tedesca per permettere il regolare svolgimento della tappa di Coppa del Mondo, in programma dal 9 al 12 gennaio

Lisa Vittozzi impegnata a Oberhof nella passata stagione

Lisa Vittozzi impegnata a Oberhof nella passata stagione

Non avevamo alcun dubbio sul fatto che gli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo di Oberhof sarebbero stati più forti delle avverse condizioni meteo e non ci hanno smentito. In questi giorni, infatti, tanto lavoro è stato fatto per regalare a tutti gli appassionati la tappa di Coppa del Mondo programmata in Turingia dal 9 al 12 gennaio.

Non nevica da settimane, eppure l’anello della pista tedesca potrebbe essere completato in pochi giorni. È bastato che finalmente calassero un po’ le temperature per permettere agli organizzatori di sparare quattromila metri cubi di neve artificiale dalla tarda serata di venerdì a mezzogiorno di domenica.

Ma non solo, perché testimoni oculari – secondo quanto riferito da media locali – avrebbero anche visto dei camion scaricare neve lungo il percorso, probabilmente proveniente da altre località. Dal comitato organizzatore negano e fanno sapere che solo oggi si deciderà se trasferire a Oberhof la neve utilizzata in occasione del Biathlon Auf Schalke di sabato scorso.

Silvio Eschrich, capo dell’organizzazione, ha dichiarato a MDR Thüringen che all’interno del comitato organizzatore sono molto felici della neve sparata in questi giorni attraverso i 37 impianti a disposizione e le previsioni meteo dei prossimi giorni sono molto positive, al punto da consentire la produzione di neve ininterrottamente fino al 9 gennaio.

La zona del poligono è stata quasi completata e si sta ora lavorando sul resto della pista. L’idea è di coprire la pista con 40 centimetri di neve, anziché i soliti cinquanta, per poter utilizzare circa duemila metri cubi di neve in meno. Ciò non cambierebbe nulla per lo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU