Biathlon - 04 gennaio 2020, 15:00

Biathlon - Campionati italiani Giovani: vittorie tricolori per Stefano Canavese e Linda Zingerle

Il cuneese si impone nella sprint maschile di Forni Avoltri, anche se viene preceduto dal neozelandese Wright Campbell (chiaramente non in lizza per il titolo italiano). Terzo Fabio Piller Cottrer. Nella gara femminile, l'atleta di Anterselva trionfa in scioltezza, precedendo Laura Sciarpa e Hannah Auchentaller

Biathlon - Campionati italiani Giovani: vittorie tricolori per Stefano Canavese e Linda Zingerle

Dopo la categoria Aspiranti, i campionati italiani di biathlon sono proseguiti sulle nevi di Forni Avoltri con la sprint Giovani, che ha visto imporsi Stefano Canavese tra gli uomini e Linda Zingerle fra le donne.

Il cuneese dell'Esercito, in verità, ha chiuso la gara assoluta al secondo posto, alle spalle del neozelandese Wright Campbell, che l'ha preceduto di quasi dodici secondi al traguardo. Buonissima la prestazione dell'atleta proveniente dalla nazione oceanica (chiaramente non in lizza per il titolo italiano), che, malgrado, i tre errori al poligono, ha chiuso la prova con il tempo di 21'17.1. Canavese, dal canto suo, ha commesso due imprecisioni, equamente ripartite fra la sessione di tiro a terra e quella in piedi, precedendo di oltre 20 secondi Fabio Piller Cottrer (Camosci), secondo miglior azzurro di giornata e l'unico a concludere il tracciato senza alcuno sbaglio al poligono. Ai piedi del podio assoluto (terzo posto nella graduatoria tricolore) Elia Zeni, portacolori dell'asd Cauriol (un errore da terra).

Per ciò che riguarda, invece, la sprint femminile, si è registrato un vero e proprio  dominio da parte di Linda Zingerle. La giovane di Anterselva ha concluso la gara in 17'55.3, staccando di 54.2 secondi la seconda classificata, Laura Sciarpa, e concedendosi anche il lusso di mancare un bersaglio nella sessione di tiro da terra. Zero errori per la seconda classificata, più lenta però sugli sci rispetto alla vincitrice. Bene anche Hannah Auchentaller (Carabinieri), sul gradino più basso del podio con una performance degna di nota (due sole imprecisioni al poligono e un distacco tutto sommato contenuto dalla prima posizione).

Ricordiamo che queste gare hanno doppia importanza, poiché valgono anche per il circuito della Coppa Italia Fiocchi.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA GIOVANI MASCHILE

1° W. Campbell (Nuova Zelanda) 21'17.1 (2+1)

2° S. Canavese (Esercito) +11.8 (1+1)

3° F. Piller Cottrer (Camosci) +35.3 (0+0)

4° E. Zeni (Cauriol) +36.3 (0+1)

5° M. Vegezzi Bossi (Gruppo Sciatori Fiamme) +1'05.7 (0+2)

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI MASCHILE 

1° S. Canavese (Esercito) (1+1)

2° F. Piller Cottrer (Camosci) (0+0)

3° E. Zeni (Cauriol) (0+1)

4° M. Vegezzi Bossi (Gruppo Sciatori Fiamme) (0+2)

5° F. Cappellari (Fornense) (0+1)

CLASSIFICA FINALE GIOVANI FEMMINILE

1ª L. Zingerle (Esercito) 17'55.3 (1+0)

2ª L. Sciarpa (Sarre) +54.2 (0+0)

3ª H. Auchentaller (Carabinieri) +1'10.3 (1+1)

4ª R. Passler (Carabinieri) +1'20.2 (4+0)

5ª M. Wierer (Esercito) +1'40.8 (1+1)

Files:
 Classifica Sprint Giovani (123 kB)

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU