Biathlon - 05 gennaio 2020, 16:37

Biathlon - Marco Barale e Sara Scattolo campioni italiani Aspiranti nella pursuit

Il piemontese e la friulana hanno scelto il modo migliore per presentarsi la prossima settimana alle Olimpiadi Giovanili di Losanna

Biathlon - Marco Barale e Sara Scattolo campioni italiani Aspiranti nella pursuit

Raggiungeranno la Vallée de Joux, in Francia al confine con la Svizzera, dove dalla prossima settimana inizieranno le Olimpiadi Invernali Giovani 2020, da campioni italiani. Una carica in più sicuramente per Sara Scattolo e Marco Barale, vincitori oggi del titolo italiano a inseguimento, nei Campionati Italiani Giovanili che si sono disputati presso la Carnia Arena "International Biathlon Centre" di Piani di Luzza, a Forni Avoltri.

Nella gara maschile il cuneese dell’Entracque Alpi Marittime si è imposto con 30” di vantaggio su Nicolò Betemps (Bionaz), vincitore della sprint di sabato. A fare la differenza, in una gara con molti errori, la capacità di Barale di commettere uno sbaglio in meno, mancando cinque bersagli contro i sei dell’avversario. Decisivo il doppio errore del valdostano all’ultimo poligono, dove il piemontese ha invece mancato un solo bersaglio. In terza piazza ancora una volta Felix Ratschiller, della Val Martello, bravo nel tenere a distanza tutti gli altri.

Più complicata la gara femminile, che ha fatto tardare l’uscita delle classifiche ufficiali. L’atleta di casa del Monte Coglians, Sara Scattolo, si è imposta con un buon margine di vantaggio, oltre 50”, sulla trentina Fabiana Cornacci. La sua festa, una volta oltrepassato il traguardo, è stata momentaneamente interrotta dall’iniziale penalizzazione dei giudici, secondo i quali la friulana aveva eseguito solo uno dei due giri di penalità a lei inflitti all’ultimo poligono. Il ricorso del Comitato FISI FVG ha portato alla visualizzazione delle immagini, che hanno dimostrato invece la regolarità dell’azione di Sara Scattolo, risultata meritatamente vincitrice. In terza posizione Astrid Ploesch (Weissenfels), che con la sua rimonta fino al terzo posto ha reso ancora più bella la festa friulana. Giù dal podio per appena 9” la piemontese Francesca Brocchiero (Valle Stura), quarta per il secondo giorno consecutivo. Il terzo poligono è costato il bis a Birgit Schoelzhorn, vincitrice della sprint di ieri, penalizzata da ben sei errori nelle due serie in piedi.

CLASSIFICA FINALE TOP 5 FEMMINILE
1ª S. Scattolo (Monte Coglians) FVG 42’47.6 (1+1+0+2)
2ª F. Carpella (Cornacci Tesero) TN +53.4 (0+1+1+1)
3ª A. Ploesch (Weissenfels) FVG +1’14.1 (0+1+1+1)
4ª F. Brocchiero (Valle Stura) AOC +1’23.2 (1+2+1+1)
5ª B. Schoelzhorn (Ridnaun) AA +1’26.5 (0+0+4+2)
CLASSIFICA FINALE TOP 5 MASCHILE
1° M. Barale (Alpi Marittime) AOC 38’28.1 (2+0+2+1)
2° N. Betemps (Bionaz Oyace) VA +29.8 (0+2+2+2)
3° F. Ratschiller (ASV Martell) AA +1’47.1 (1+0+1+2)
4° D. Compagnoni (Alta Valtellina) AC +3’33.5 (0+0+2+1)
5° C. Pircher (Ridnaun) AA +4’42.7 (1+2+3+2)

Per la classifica completa clicca il file qui sotto

Files:
 Classifica Inseguimento Aspiranti  (135 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU