Coppa del Mondo / Grand Prix - 06 gennaio 2020, 19:10

Dawid Kubacki vince la Tournée dei Quattro Trampolini

Si è deciso tutto nella prima serie nella quale il polacco di Szaflary è stato perfetto e ha scritto la parola fine alla 68a Vierschanzentournée disputata a Bischofschofen in condizioni di vento uguali per tutti

David Kubacki prima del salto

David Kubacki prima del salto

Dawid Kubacki non aveva tempo di aspettare. Così ha messo sul piatto un primo salto perfetto e inarrivabile per tutti mettendo la parola fine alla Tournée dei Quattro Trampolini senza nemmeno lasciare la suspence della seconda serie di salti. Un salto da fenomeno messo giù su un trampolino da volatori come quello di Bischofshofen, in Austria. Lui che, sino ad oggi, aveva vinto una sola volta a livello individuale in Coppa del Mondo, il 13 gennaio 2018 sul trampolino italiano Giuseppe Dal Ben di Predazzo prima di vincere l'oro mondiale individuale a Seefeld dal trampolino piccolo (ora vanta in totale 9 vittorie in Coppa comprese quelle a squadre). Nella Tournée ha saltato da campione consumato cogliendo l'attimo in tutte e due le serie a Bischofschofen di un trampolino con vento in condizioni uguali per tutti. In testa dopo la prima serie con 3.9 sul tedesco Karl Geiger e 5.1 sul norvegese Marius Lindvik, Kubacki non si è accontentato, si fa per dire, di vincere la Tournée. Ha dominato da campione, mettendo la firma, anche, alla tappa di chiusura con un altro secondo salto di altissimo livello. Nessuno, alla vigilia, si aspettava il suo nome vicino a quello dell'Aquila d'Oro. Kubacki ha vinto con due terzi, un secondo e un primo posto nell'ordine nelle quattro tappe della Tournée. La scuola polacca, ancora una volta, ha sfornato un vincitore della Tournée a distanza di due anni da quella di Kamil Stoch che vinse le edizioni del 2017 e 2018. Il resto del podio è pieno di altri outsider. Secondo, staccato di 20.6 punti, ha chiuso il norvegese Marius Lindvik, al primo podio nella Tournée (ha vinto le prime due gare di Coppa del Mondo in questa stagione). Terzo posto, a 23.2 punti, per Karl Geiger, autore di un salto di altissimo livello nella prima serie. Solo quarto, a 35.6, il giapponese Ryoyu Kobayashi, autore di due salti anonimi (undicesimo nella prima serie, settimo alla fine). Solo il suo enorme talento avrebbe potuto rivoluzionare la classifica finale: bisognerà aspettare un'altra Tournée per rivederlo là dov'è il suo posto. Resta, anche se per pochi punti, in testa alla classifica di Coppa del Mondo. 

Nella tappa di Bishofshofen Kubacki ha vinto con 300.9 punti e 9.9 di vantaggio su Geiger, secondo, e 11.5 su Lindvik, terzo. Quarto posto, a 13.5, per l'austriaco Stefan Kraft. Solo settimo il giapponese Ryoyu Kobayashi, a 21.9 punti.

Nella classifica di Coppa del Mondo Kobayashi resta leader ma con soli 25 punti su Geiger e 105 su Kraft.

Clicca qui per la classifica di tappa

Clicca qui per la classifica finale della Tournée

Clicca qui per la classifica di Coppa del Mondo 

Luca Casali

Ti potrebbero interessare anche:

SU