Coppa del Mondo - 06 gennaio 2020, 09:30

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski

Bolshunov "salta" Klæbo che si riprende il trono nelle sprint, mentre Johaug scappa via anche nella graduatoria distance. Sundling ancora leader delle velociste.

Alexander Bolshunov ritrova il pettorale giallo

Alexander Bolshunov ritrova il pettorale giallo

Alla conclusione del Tour de Ski, una leadership è stata definitivamente consolidata, mentre l'altra vede un nuovo protagonista indossare il pettorale giallo.

Dopo quasi dieci giorni di gare più combattute del previsto, Therese Johaug si è comunque confermata la più forte in cima al Cermis e ha scavato un fossato di quasi 400 punti fra sé e le altre concorrenti. La Coppa del Mondo femminile possiamo dire che si è ufficialmente conclusa, mentre infuria la battaglia per il secondo posto con Heidi Weng e Natalia Nepryaeva sul podio parziale. La norvegese è anche seconda nelle prove distance davanti a Jessica Diggins.

Dopo il duello fino all'ultimo sprint della scorsa stagione, saranno ancora Alexander Bolshunov (anche leader distance davanti al connazionale Sergey Ustiugov e Hans Christer Holund) e Johannes Klæbo a disputarsi il coppone. Ustiugov farà da terzo incomodo.

Il norvegese si può consolare con il primato ritrovato fra i velocisti (250 punti) e potrebbe decidere di andare a Dresda per conquistare i punti necessari per riprendersi la vetta della generale. Lo seguono Lucas Chanavat (202), sfortunato al Tour de Ski dove non ha marcato punti a causa di un malanno, e Federico Pellegrino (183), il quale sta affilando le solette per provare a batterlo in una finale dopo tantissimo tempo. Ci riuscì proprio in Germania nel 2018.

Fra le donne, Jonna Sundling (238) ha mantenuto la leadership ma le fatiche del Tour de Ski potrebbero farsi sentire a breve contro una Maiken Caspersen Falla (202) più riposata. Comincia a pensare alla coppa sprint anche Anamarija Lampic (195) dopo la doppia vittoria sia in skating sia in classico fra Lenzerheide e la Val di Fiemme. Da tenere d'occhio anche Linn Svahn, assente al Tour de Ski, mentre Stina Nilsson potrebbe doversi fermare per infortunio.

Classifica di Coppa del Mondo femminile

1. Johaug 1209

2. Weng 842

3. Nepryaeva 779

4. Jacobsen 699

5. Diggins 644

39. Comarella 83

Clicca qui per la classifica completa

Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Johaug e Sundling.

Classifica di Coppa del Mondo maschile

1. Bolshunov 1081

2. Klæbo 1006

3. Ustiugov 845

4. Niskanen 593

5. Røthe 581

20. Pellegrino 227

Clicca qui per la classifica completa

Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Bolshunov e Klæbo.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU