Salto | 11 gennaio 2020, 18:06

Karl Geiger vince la prima di Predazzo e va a caccia della Coppa del Mondo

Il tedesco vince in Val di Fiemme la seconda gara di Coppa del Mondo della carriera e balza in testa alla classifica di Coppa del Mondo. Secondo è l'austriaco Stefan Kraft, terzo il polacco vincitore della Tournée dei Quattro Trampolini Dawid Kubacki. Male Ryoyu Kobayashi, solo 26°

Karl Geiger vince la prima di Predazzo e va a caccia della Coppa del Mondo

Karl Geiger può iniziare a sognare. Perché il miraggio classifica generale di Coppa del Mondo può non essere più un'illusione ottica ma un obiettivo che potrebbe anche raggiungere. In Val di Fiemme, sul trampolino di Predazzo intitolato a Giuseppe Dal Ben che ospiterà le gare di salto e di combinata nordica dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, l'HS 104 piccolo e tanto impegnativo dove spira sempre vento da dietro, il tedesco di Oberstdorf non ha vinto: ha dominato, dando prova di una consistenza che lo proiettano in un'altra dimensione.

Una volta planato sul traguardo, alla fine del salto della seconda serie, Karl ha iniziato a non stare più nella pelle: braccia al cielo, sorrisi e, una volta fermo, pacche sulle spalle dei tecnici e degli uomini della squadra. Sapeva di aver saltato per la vittoria e per la testa della classifica generale di Coppa del Mondo. È la sua seconda vittoria in Coppa a livello individuale ed è arrivata in un trampolino che lo scorso anno esaltò Dawid Kubacki, carico come una molla dopo aver vinto la Tournée dei Quattro Trampolini e, oggi, solo, si fa per dire, terzo. Geiger ha fatto segnare 294.6 e ha vinto con 7.7 punti di vantaggio su Stefan Kraft e 14.7 su Kubacki. E Ryoyu Kobayashi, sino ad oggi in testa alla Coppa del Mondo? Il giapponese pare essere sprofondato in un oblio dal quale, dopo l'ultima tappa opaca della Tournée, non riesce ad uscire: 26° posto in gara 1 della Val di Fiemme e addio testa della classifica. Kraft, al 59°podio della vita in gare individuali di Coppa del Mondo (il primo fu il 6 gennaio 2013 con un terzo posto nell'HS 140 di Bischofschofen) ha ritrovato gli automatismi giusti dopo che gli acciacchi della caduta di Engelberg sono stati, infine, dimenticati dal suo fisico. Con Kobayashi in questo stato potrebbe essere il grande favorito per la Coppa del Mondo.

Nella classifica generale Geiger guida con 719, 70 di vantaggio su Kobayashi e 100 su Kraft.

Domani gara 2 della Val di Fiemme con Geiger che può prendere il largo in classifica e Kraft che può seguirlo. A meno che Kobayashi non tiri fuori dal capello due salti degni della sua classe.

Clicca qui per la classifica completa 

Clicca qui per la classifica generale di Coppa del Mondo 

Luca Casali

Ti potrebbero interessare anche: