Sci alpinismo - 13 gennaio 2020, 13:35

Losanna 2020 - Sci Alpinismo: Baldini oro, Tomasoni argento, è dominio azzurro a Villars

La sprint delle Olimpiadi Giovanili Invernali è senza storia: gli italiani sbaragliano la concorrenza.

Olympic Information Services

Olympic Information Services

Assume dei colori splendidi la giornata dello sci alpinismo italiano, d'argento e soprattutto d'oro. A Villars, infatti, dopo l’argento di Silvia Berra nella sprint femminile, è arrivata una magnifica doppietta nella gara maschile: oro per Rocco Baldini e argento per Luca Tomasoni.

Il neo maggiorenne ha festeggiato nel modo migliore i 18 anni compiuti proprio ieri, stracciando la concorrenza nella sprint delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Un successo mai messo in discussione, quello del diciottenne della Polisportiva Albosaggia, in una finale senza storia, vinta con ampio margine di vantaggio sulla concorrenza.

Il dominio azzurro è stato clamoroso, visto che Luca Tomasoni ha conquistato l’argento con ampio margine di vantaggio sullo spagnolo Ot Ferrer Martinez, che allo sprint finale ha beffato l’austriaco Tritscher. L’atleta dell’AS Presolana, ancora diciassettenne, gioisce per un risultato straordinario, che completa una giornata trionfale.

Alla seconda storica giornata olimpica dello sci alpinismo, l’Italia conferma quanto fatto in questi anni, togliendosi la soddisfazione di conquistare tre medaglie in due gare. Splendido.

CLASSIFICA FINALE
1° R. Baldini (ITA)
2° L. Tomasoni (ITA)
3° O. Ferrer Martinez (ESP)
4° J. Tritscher (AUT)
5° M. Radua Ivern (ESP)
6° N. Philippov (RUS)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU