Biathlon | 22 febbraio 2020, 18:07

Anterselva 2020 - La gioia di Fourcade: "Oggi sono particolarmente orgoglioso"

Il campione francese felice dopo l'oro in staffetta: "Non era soltanto un titolo che personalmente non avevo mai vinto, ma un oro che mancava alla Francia da tanto tempo»."

Anterselva 2020 - La gioia di Fourcade: "Oggi sono particolarmente orgoglioso"

Undici titoli mondiali individuali e uno nella staffetta mista prima di oggi, cinque ori olimpici (quattro individuali e uno nella staffetta mista), sette volte vincitore della classifica generale della Coppa del Mondo. Martin Fourcade ha vinto tantissimo nella sua carriera, ma prima di oggi gli era tanto mancato il titolo in staffetta. Una vittoria alla quale il campionissimo francese teneva in modo particolare, consapevole che la sua squadra è oggi la più forte.

«In molti dicono che abbiamo meritato questa medaglia per ciò che abbiamo fatto in Coppa del Mondo – ha affermato Fourcade a Fondo Italiama nello sport le cose non devi solo meritarle, ma prendertele. Oggi sono particolarmente orgoglioso perché avevamo avuto questa opportunità in passato, ma mai eravamo poi riusciti a conquistare l’oro. Questa è la prima medaglia d’oro in staffetta dal 2001, significa molto per l’intera squadra, e mi auguro non sia l’ultima».

Fourcade è felicissimo perché finalmente può festeggiare sul gradino più alto del podio insieme ai suoi compagni e una nazione intera: «Per me questo oro significa molto, perché non riguarda soltanto me. Ho vinto tanto nella mia carriera, undici volte campione del mondo, cinque volte campione olimpico, ma oggi sono soddisfatto non solo per me ma per tutta la squadra, per il team Francia, per la nostra storia, i nostri allenatori, il viaggio che abbiamo fatto per arrivare qui. Non era soltanto un titolo che personalmente non avevo mai vinto, ma un oro che mancava alla Francia da tanto tempo».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: