Biathlon | 23 febbraio 2020, 17:52

Anterselva 2020 - Lukas Hofer: "Peccato aver buttato via un paio di gare al tiro"

L'azzurro ha tracciato un bilancio del suo Mondiale: "Oggi ho avuto problemi con i miei sci, dei quali non sono contento da inizio stagione; non è colpa dei tecnici ma proprio dei miei materiali"

Anterselva 2020 - Lukas Hofer: "Peccato aver buttato via un paio di gare al tiro"

Si è concluso con un 18° posto nella mass start il Mondiale di Lukas Hofer. L’azzurro ha vinto l’argento con la squadra nella staffetta mista, mancando però la medaglia personale, che non è sembrata troppo lontano, soprattutto nell’individuale di mercoledì scorso. Nella gara di oggi, invece, l’azzurro è sembrato in difficoltà sugli sci. Eppure la condizione fisica non era negativa, così Hofer ha spiegato a Fondo Italia che a non andare erano soprattutto i suoi sci.

«Oggi stavo bene – ha affermato Hofer in mixed zone – da ieri a oggi la condizione non era cambiata. Nel primo giro stavo lì con i migliori anche senza forzare. Purtroppo, però, da inizio stagione ho tanti problemi con i materiali. Non per colpa dei tecnici azzurri, che fanno un grande lavoro, ma proprio a causa dei miei sci. Sto correndo con degli sci del 2018 e sono abbastanza deluso sotto questo punto di vista. Oggi non avevo chance di fare bene, a meno che gli altri non avessero sbagliato tanto al tiro. Nel primo giro gli sci scorrevano ancora bene, riuscivo a stare lì con i migliori, poi ho mancato un bersaglio nella prima serie, ma solitamente al secondo giro riesco a coprire il buco. Ero anche nel treno giusto, visto che avevo lì Fourcade, invece mi ha addirittura recuperato e staccato Leitner. Non avevo chance, non posso dare colpe a nessuno, ma solo dire che non sono contento dei miei sci e a fine stagione vedrò di capire bene cosa fare».

Hofer ha quindi tracciato un bilancio del Mondiale: «È partito bene con la medaglia nella staffetta mista. Sono riuscito a ottenere tanti punti, riuscendo sempre a piazzarmi. Mi dispiace però aver buttato via un paio di gare al poligono, come l’individuale e l’inseguimento, questo mi pesa un po’. Fisicamente stavo bene. Non credo di essere andato male ma nemmeno bene, diciamo che per fortuna c’è Dorothea (ride, ndr)».

L’azzurro aveva affermato alla vigilia di volersi anche godere il Mondiale casalingo: «È stato una figata; questa località organizzerà una grande Olimpiade».

A proposito di 2026: «Se ci sarò? Sei anni sono tanti ma conoscendomi, testone come sono, se starò bene fisicamente ci proverò. L’importante, però, è stare bene fisicamente e sia in grado per ottenere dei buoni risultati, altrimenti sarà inutile esserci». 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: