Biathlon | 23 febbraio 2020, 10:25

Biathlon - Loginov: "Stanno cercando di accelerare la fine della mia carriera"

L'accusa del russo ai microfoni Match TV: "Le autorità italiane ci hanno trattato da criminali; a me e Garanichev sequestrate le armi da gara, ci hanno preso anche un coltello da cucina che era sul tavolo"

Biathlon - Loginov: "Stanno cercando di accelerare la fine della mia carriera"

Alexander Loginov ha rilasciato ieri una lunga e interessante intervista a Match TV. La riportiamo usando la traduzione francese del portale "Biathlon Live".

La tua opinione sugli eventi di questa mattina.
«Qual è la mia opinione. Vieni nella mia stanza alle sei del mattino e rompi la porta, immagino. E hanno perquisito tutto. Tutto, fino alle ruote della valigia. Va bene, nessun problema. Ma tirare fuori un computer e un telefono nel 2020 è ciò che non capisco. Rimuovete il contenuto, scaricate la corrispondenza, ma fatemi comunicare con la mia famiglia e i miei amici».

Hai provato a capire il motivo di queste azioni?
«Tutto a causa della storia dell'accreditamento di Kasperovich. L'IBU sospettava che si nascondesse sotto il nome di qualcun altro. Apparentemente dopo che è venuto a trovarmi, ho iniziato a correre veloce. Questa è solo una speculazione infondata, non ho nulla da dire al riguardo».

È vero che non volevi partecipare alla staffetta?
«No, non è vero. Non devo vergognarmi. Guarda, le accuse stanno arrivando da tutte le parti. Odio pensarci».

Quanto è stata importante per te la presenza di Kasperovich in questi campionati?
«Siamo in costante contatto con lui, a volte risolve i miei problemi organizzativi. Mi ha aiutato a prepararmi per il raduno di Ridanna. Kasperovich voleva supportarmi, quindi ha ottenuto la certificazione di qualcun altro».

Lo biasimi?
«Potete incolparlo per quello, ma le accuse di doping sono completamente infondate, non hanno nulla a che fare con l'accreditamento. Eccolo lì, nella stanza accanto con sua moglie e sua figlia, chi copre? Da chi si nasconde?».

Ti rendi conto che tutta questa agitazione ti perseguiterà per il resto della tua carriera?
«Non sono più sorpreso. Forse è così che cercano di accelerare la fine della mia carriera. Se questo è l'esito migliore per tutti, immagino che dovrà essere fatto».

Sei serio?
«E se l'IBU lo volesse?».

Ti interessano i giudizi degli altri biathleti?
«Questi sono i loro problemi, no non mi interessa. Lasciali controllare. Ti sto dicendo che c'è un agente antidoping a circa un metro di distanza. Prego, nessun problema, non mi nasconderò. L'argomento più doloroso per me è il telefono. Non posso parlare con la mia famiglia, i miei cari».

Quando ti è stato promesso che ti verranno restituite le tue cose? Quelli dei kazaki furono dati in dietro solo tre mesi dopo.
«Non lo so. Il dialogo è stato difficile e l'interprete non conosceva molto bene il russo».

Quale pensi sia il ruolo dell'Ucraina in questa storia?
«Nel senso che l'accreditamento era ucraino? È proibito, è sbagliato, è punibile con multe, non sono davvero favorevole, al cento per cento. Ma dove siamo arrivati? Sono solo scioccato».

A giudicare dalla staffetta, l'ansia non ha influito sulla tua prestazione.
«Non influirà sulla mia prestazione o sui miei risultati. Ma mia moglie è molto preoccupata per me e per se stessa. È davvero brutto, è sconvolgente e inquietante».

Forse dovresti prendere il telefono di qualcun altro per contattare tua moglie.
«Non l'ho ancora contattata. Lo farò. E farò del mio meglio per vederla un po 'prima del previsto. Molto. Perché devo essere lì per lei in questo momento».

L'IBU ha affermato che Match TV sta usando questa storia per fare propaganda per la Russia. Che ne pensi?
«Match TV è stato il primo media nel nostro hotel, hanno coperto l'intera situazione e hanno fatto la cosa giusta, secondo me. Perché quello che è successo era sbagliato. Ho visto questa lettera. È stato scritto dall'IBU e inviato alla polizia italiana. Non è stato Match TV a entrare nella mia stanza alle sei del mattino, Match TV stava solo facendo il suo lavoro. Prova a immaginare: sono seduto in mutande e la polizia sequestra le armi, le mie e quelle di Garanichev. Avevano paura di essere fucilati? Sul tavolo c'era un coltello da cucina - lo hanno anche messo da parte. Ci hanno trattati come criminali».

Se Kasperovich fosse stato accreditato, nulla di tutto ciò sarebbe accaduto, vero?
«Non voglio parlarne, non è un mio problema».

Erano presenti anche la moglie e la figlia di Kasperovich?
«Certo. Non gli hanno permesso di lasciare la stanza, la figlia piangeva».

Claire Egan, capo della Commissione Atleti IBU, ha detto che se hai delle domande, puoi contattarla.
«Sarei felice di contattarla e parlarle».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: